Sono stati scritti romanzi e fumetti, nonché episodi videoludici molto apprezzati dedicati ai cavalieri dell'antica Repubblica di Star Wars, è vero. Tuttavia gran parte di questo materiale è da considerarsi escluso dal canone da quando il franchise stellare è diventato proprietà Disney con il conseguente passaggio all'etichetta Legends.

The High Republic

Concept art per Star Wars: The High Republic. (Fonte: Starwars.com)
Concept art per Star Wars: The High Republic. (Fonte: Starwars.com)

Ora Lucasfilm si appresta a lanciare entro l'anno una nuova etichetta, denominata The High Republic, che comprenderà libri e fumetti realizzati da autori premiati come Claudia Grey, già autrice dell'apprezzato romanzo Star Wars: Lost Stars. Le storie saranno ambientate in un'epoca in cui i Jedi sono al loro massimo splendore, circa 200 anni prima di quanto avviene in Star Wars: La minaccia fantasma (1999). Prima dei piani malvagi di Darth Sidious, prima del Prescelto che porterà equilibrio nella Forza.

Esplorare in questo modo un periodo relativamente nuovo, sempre escludendo quanto visto nel Legends, permetterà agli autori di muoversi agevolmente nella creazione di nuove storie dal gusto di Guerre Stellari e proporre personaggi originali.

La parola ai produttori

Concept art per Star Wars: The High Republic. (Fonte: Starwars.com)
Concept art per Star Wars: The High Republic. (Fonte: Starwars.com)

Kathleen Kennedy, presidente Lucasfilm:

Siamo entusiasti di far avviare ai nostri autori un'epoca così ricca e fertile. Vedremo i Jedi al loro apice.

Michael Siglain, direttore creativo editoriale di Lucasfilm:

Star Wars: The High Republic mostra i Jedi come abbiamo sempre desiderato vederli, veri guardiani di pace e giustizia. In un periodo di speranza e ottimismo, quando i Jedi e la Repubblica sono al loro apice. Ma, naturalmente, arriverà qualcosa di malvagio. Questa iniziativa permetterà ai lettori grandi e piccini di esplorare una nuova zona della galassia, attraverso storie ricche di significato. Inoltre, i lettori scopriranno cosa spaventa veramente i Jedi.

James Waugh, vicepresidente, Franchise Content & Strategy di Lucasfilm:

Questa era un'età d'oro per i Jedi e un periodo di espansione galattica nell'Orlo Esterno. Perciò aspettatevi racconti pregni di esplorazione. Mappare la galassia, incontrare nuove culture e scoprire com'era la vita da pionieri nell'Orlo Esterno. I nostri narratori potranno agire sia nell'editoria che oltre come se fossero in una grande scatola di giochi e non vediamo l'ora di scoprire l'eccezionale narrazione che costruiranno al suo interno.

Una carrellata di anteprime

Il trailer

Ora aspettiamo di scoprire come si evolverà questa nuova narrativa prequel-del-prequel, soprattutto siamo curiosi di vedere se qualche personaggio storico dell'Antica Repubblica verrà ripescato dal Legends, o quantomento citato, come avvenuto per il Grand'Ammiraglio Thrawn in Star Wars: Rebels e nei nuovi romanzi a lui dedicati.