Si intitola The Ickabog ed è il nuovo progetto letterario per bambini dai 7 ai 9 anni lanciato da J.K. Rowling in persona sul suo sito nella giornata di ieri, 26 maggio.

L'idea di Ickabog mi è venuta mentre stavo ancora scrivendo Harry Potter. Ho scritto la maggior parte di una prima bozza a singhiozzo tra vari episodi di Harry Potter, con l'intenzione di pubblicarlo dopo I Doni della Morte. Tuttavia, dopo la fine del settimo libro, ho voluto prendermi una pausa dall'editoria, che è durata cinque anni. In quel periodo scrissi The Casual Vacancy e Robert Galbraith scrisse The Cuckoo’s Calling. (…) A quel punto, la prima bozza di The Ickabog è finita in soffitta, dove è rimasta per quasi un decennio. Nel corso del tempo ho cominciato a considerarlo come una storia che apparteneva ai miei due figli più piccoli, perché l'avevo letto a loro la sera quando erano piccoli, ed è sempre stato un felice ricordo di famiglia.××××

Questa è solo la prima parte dell'introduzione al libro (il resto potete leggerlo qui). In poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo e di tutti i social, su cui sono cominciati ad apparire disegni su come i lettori immaginano questo Ickabog. Sul profilo Twitter della Rowling, infatti, impazzano disegni di bambini (e non solo) che hanno letto, sul sito ufficiale della mamma di Harry Potter, i primi due capitoli di questa nuova storia (che trovate qui).

La Rowling ha specificato che si tratta di una storia per bambini dai 7 ai 9 anni, perché possano leggere da soli… ma anche per quei bambini i cui genitori possano leggere loro una storia ad alta voce.

Riguardo la trama, la Rowling ha spiegato che, seppure rispecchi molto la situazione attuale, Ickabog è una storia sulla verità e l’abuso di potere,  ma è nata da un’idea avuta circa un decennio fa, e ha invitato i lettori a non considerarla come chiave di lettura dei tempi attuali, sebbene ci siano tematiche senza tempo in cui molte epoche e molti paesi possono rispecchiarsi.

I prossimi capitoli saranno pubblicati fino al 10 luglio, gratuitamente, sul sito della Rowling, allo scopo di condividere la storia con tutti i bambini che si trovano in lockdown a causa dell’attuale emergenza sanitaria; inoltre, è notizia delle ultime ore che Salani si occuperà della traduzione e pubblicazione italiana. La storia sarà poi stampata per novembre 2020 e i proventi andranno in beneficienza proprio come supporto all'emergenza sanitaria.

Che dire di più, non ci resta che iniziare a leggere!