Arriva in libreria e fumetteria per Sergio Bonelli Editore il quarto episodio della serie Il Confine di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, il nuovo universo narrativo firmato da Sergio Bonelli Editore.

La storia – disegnata da Silvia Califano e con la copertina di Lorenzo LRNZ Ceccotti – riprende nel momento in cui, ancora sotto shock per quanto scoperto oltre l’arco spezzato, Antoine Jacob sembra aver perso ogni contatto con la realtà. Laura Denti, determinata a fidarsi delle sue parole, lo segue tra i boschi innevati e i sentieri che cambiano forma, alla ricerca delle rovine che custodiscono il più terrificante dei segreti. Corpi contusi. Schiene marchiate. Voci di bambini appena sussurrate. Figli scomparsi, nascosti e poi rivelati. Redentori lacerati, estirpati dai loro stessi crocifissi. Mentre oscuri patti vengono siglati all’ombra della montagna, una rete di risposte che celano nuove, inquietanti, domande si stringe intorno a Laura senza lasciarle via di scampo. A chi appartengono quelle spoglie insanguinate? E se si celasse proprio lì, nella cripta del romitorio abbandonato, la risposta al mistero nascosto oltre il Confine?

Racconta Giovanni Masi: Nel quarto episodio, da ogni risposta nasce almeno un’altra domanda, in un gioco al rilancio che amplia la ragnatela di mistero che avvolge il nostro piccolo grande universo narrativo. Tesserla è stato un piacere… e un lungo esercizio di concentrazione: Il Confine è un mosaico fatto di tasselli minuscoli, studiati pezzo per pezzo in fase di pre-produzione. Per orientarci nell’intreccio, abbiamo sempre guardato alla risposta fondamentale del mistero, di cui ogni evento, anche il più insignificante, è cassa di risonanza, come i cerchi creati da un sasso caduto in acqua. Ma cosa c’è sotto la superficie?

Mauro Uzzeo aggiunge: Permettetemi di dirlo, io amo la Laura di Silvia Califano. Le sue occhiaie, le sue movenze, la sua fragile durezza, la corazza della sua ironia, tutto concorre a renderlo quel personaggio che potevamo solo sognare di vedere così ben trasmesso su carta.

Il Confine ha appena ricevuto anche un riconoscimento nella sezione Miglior Serie, Miniserie o Collana Italiana del Premio Coco per l'edizione di Etna Comics 2020.

Il Confine – Vol 4 – Dodici Scheletri Soggetto e sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi – Disegni: Silvia Califano – Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti – Colori: Adele Matera – Formato: 22 x 29,7 cm, colore – Pagine: 80 – ISBN code: 978-88-6961-518-4 – Prezzo: 16 euro.

Precedenti titoli della serie:

- Il Confine – Vol 1 – La neve rossa

- Il Confine – Vol 2 – Sotto l'arco spezzato

- Il Confine – Vol 3 – Gli eroi non piangono