È in libreria Tutte le Guerre Stellari. La metafisica della Forza nella saga di Star Wars, nuovo saggio di Filippo Rossi, edito da Runa Editrice.

Sinossi

Tutte le Guerre Stellari! 

Da Episodio IV appare la Trilogia Classica.

Per Episodio I si forma l’Esalogia.

Con Episodio IX, ecco la Terza Trilogia…

E la fine di Star Wars.

Tutte le guerre stellari
Tutte le guerre stellari

1977/2019: quarantadue anni per produrre nove (più due) film, popolari e preziosi, dedicati alla dinastia per eccellenza del Fantastico: gli Skywalker. Nel segno della Forza, l’energia vivente dell’universo, il destino di questa famiglia spaziale è deciso nello scontro all’ultimo sangue tra le caste dei Cavalieri Jedi e degli Oscuri Signori dei Sith. Prima, mentre infuriano nella Repubblica Galattica le terribili Guerre dei Cloni; poi, durante la guerra civile tra Impero e Alleanza Ribelle; infine, nel corso della lotta senza quartiere tra Primo Ordine e Resistenza.

È l’invenzione del cineasta californiano George Lucas: tre trilogie cinematografiche dallo straordinario successo artistico, culturale ed economico. Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi contro l’Imperatore Palpatine, Luke Skywalker e Han Solo contro Darth Vader, Rey e Leia Organa Skywalker contro Kylo Ren — Amore e odio, stima e disprezzo, amicizie e faide; genitori e figli, compagni e avversari, maestri e allievi. Angeli e diavoli che dettano i tempi e i modi delle Guerre Stellari, quelle Star Wars che accompagnano sempre più generazioni mondiali.

Disegno di Filippo Rossi
Disegno di Filippo Rossi

Il regista americano J.J. Abrams, con il nono e ultimo Episodio, chiude l’epopea cinematografica della “Skywalkereide” e la consegna definitivamente al Mito senza età, condiviso dall’intera umanità…

Questo libro di Filippo Rossi (autore di La Forza sia con voi — Storia, simboli e significati della saga di Star Wars, Áncora 2017, e Super — Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman, Runa Editrice 2018) svela il ciclopico monumento della Terza Trilogia di Star Wars e mette la parola “fine” alle lunghe, amatissime, indimenticabili Guerre Stellari.

Disegno di Filippo Rossi
Disegno di Filippo Rossi

Prefazione di Paolo Gulisano

Postfazione di Davide Canavero

Oltre 100 illustrazioni starwarsiane by Filippo "Jedifil" Rossi

La quarta di copertina

È un viaggio tra le stelle, 

alla scoperta dell'energia vivente dell'universo.

Dal 1977 a

Episodio IX – L'ascesa di Skywalker,

la Forza ci ha accompagnato…

e ci accompagnerà. Sempre.

L'autore

Filippo Rossi
Filippo Rossi

Filippo Rossi, detto “Jedifil”, è nato il 14 febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste dal 2009. Si occupa di telecomunicazioni digitali, disegno, fumetto, grafica e scrittura. È tra i massimi esperti di

Star Wars e di supereroi.

Ha pubblicato La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars (Áncora Editrice, 2017), scritto con Paolo Gulisano; e Super – Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman (Runa Editrice, 2018).

Protagonista del fandom dai primi anni ’90 con il club Cloud City, è ideatore, cofondatore e Presidente di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza - www.yavinquattro.net). Ne realizza l’organo

Living Force, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction.

Appassionato de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, fa parte della rivista Éndore e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Per Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei romanzi della Trilogia Classica di Guerre Stellari ed è accreditato come consulente alla traduzione della collana Star Wars (Lucasfilm).

Dal 2017 collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, nei seminari del Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine. Gestisce conferenze su fumetti e film al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli.

Filippo Rossi, Tutte le Guerre Stellari. Sottotitolo: La metafisica della Forza nella saga di Star Wars, Editrice Runa, pagg. 426, 20€