Lo scorso 19 settembre, nell'ambito del  Batman Day, la giornata organizzata dalla DC Comics per festeggiare il Cavaliere Oscuro, è stato lanciato (è il caso di dirlo!) un nuovo playset LEGO per collezionisti adulti.

Si tratta di LEGO® DC BATMAN™ 1989 Batwing, l'ultima novità del Gruppo LEGO realizzata in collaborazione con Warner Bros. Consumer Products e DC, la riproduzione del Batwing apparso nel film Batman del 1989 diretto da Tim Burton.

Nel film Batman, interpretato da Michael Keaton, usava l'aereo per rimuovere i palloncini pieni di gas del Joker, interpretato da Jack Nicholson. Il criminale riusciva però con una delle sue trovate ad abbattere l'aereo, rischiando di uccidere il Crociato Incappucciato.

Come recita il comunicato, anche se questo Batwing non è in grado di atterrare a Gotham City, nasce per far vivere ai fan momenti memorabili.

La minifigure di Batman davanti al Batwing
La minifigure di Batman davanti al Batwing

Per quanto riguarda i dettagli del nuovo set, Jesper C. Nielsen, LEGO Creative lead, ha affermato: L'emblematico modello conduce gli appassionati in un viaggio, immergendosi nella città di Gotham City, usando le minifigure di Batman, The Joker™ e Boombox per rivivere i loro momenti preferiti del film. I  veri fan potranno ricreare anche la scena in cui Joker si fionda sul Cavaliere Oscuro pronunciando le famose parole “Scusami, hai mai danzato col Diavolo nel pallido plenilunio?”.  

LEGO® DC BATMAN™ 1989 Batwing
LEGO® DC BATMAN™ 1989 Batwing

Il modello si presenta con un interno ricco di particolari, il tettuccio rimovibile e i flap aerodinamici con forma modificabile. Inoltre, il set è pieno di “Easter Egg” per strizzare l'occhio ai costruttori che conoscono l'universo di Batman, come lo schermo con i palloncini a gas di Joker, l'etichetta "Bat Engine" sul motore del veicolo, e tanti altri ancora.

Il LEGO Batwing appeso
Il LEGO Batwing appeso

Il modello da esposizione è composto da 2.363 pezzi e, una volta completato, misura oltre 11 cm di altezza, 52 cm di lunghezza e 58 cm di larghezza. Contiene anche un mattoncino speciale che permette di montare e posizionare il proprio set sulla parete. Inoltre, aggiungendo il modello alla collezione LEGO per i fan adulti, è possibile abbinare il modello con la Batmobile™ LEGO DC BATMAN™ 1989 lanciata precedentemente. I due modelli esposti insieme ricreano un angolo di Gotham City in casa. 

LEGO® 1989 Batwing sarà disponibile per i LEGO VIP member a partire dal 21 ottobre, mentre per gli altri appassionati bisognerà attendere il 1° novembre, direttamente nei LEGO Store e su LEGO.com, al prezzo consigliato al pubblico di 199,99€.