Roland Emmerich racconterà il mito di Tutankhamen, il sovrano bambino, di soli nove anni, che ne regnerà solo altri nove a causa della sua misteriosa morte.

Tutankhamen è famoso soprattutto per quella che molti pensano essere la sua vendetta del faraone contro chi aveva aperto la sua tomba. A sole sei settimane dalla scoperta della camera funeraria, Lord Carnarvon, uno degli scienziati della spedizione, morì misteriosamente e ulteriori nefasti avvenimenti si verificarono nei giorni e nei mesi seguenti che coinvolsero molti di quelli che avevano avuto a che fare con la scoperta della tomba.

A dieci anni di distanza da Stargate, il regista dirigerà il kolossal Tut. Secondo l'Hollywood Reporter, il film sarà un mix di avventura, azione e amore, e racconterà la lotta del giovane faraone per riottenere il trono e salvare il proprio paese dopo la morte del padre. Il film sarà prodotto da Mark Gordon, che ha già collaborato con il regista nel film ei>Il Patriota. Il progetto di Tut circolava da tempo negli studios hollywoodiani, ma è tornato alla ribalta dopo l’interesse dimostrato da Emmerich e Gordon, che hanno affidato la stesura della sceneggiatura a Sean O'Keefe e Will Staples. Nel frattempo, il regista e il produttore hanno terminato le riprese del thriller fantascientifico The Day After Tomorrow con Dennis Quaid, che uscirà negli Stati Uniti il 28 maggio 2004.