Quelle quarantotto creature, si sono prese ogni cosa. Mi hanno privata del corpo e dello spirito, perciò le scoverò e le distruggerò per ritornare… me stessa!

Il 25 novembre arriva in libreria fumetteria e negli store online Search and Destroy di Atsushi Kaneko (Soil, Deathco). L’opera in tre volumi è un adattamento in chiave sci-fi di uno dei classici di Osamu Tezuka, Dororo.

Al termine di una terribile guerra, i robot sono la principale forza lavoro e sovraffollano la città, dove si integrano solo in parte alla società umana. Una notte, l'orfano Doro subisce un tentativo dirapimento da parte di uno Yakuza ma viene difeso da una ragazza, né umana, né robot. Chi è costei? Per cosa combatte?

L’opera presenta diversi punti in comune con l’originale Dororo, ma anche fondamentali differenze:

Un esempio su tutti è l’equivalente di Hyakkimaru, Hyaku, che ho trasformato in una ragazza. Scrive Atsushi Kaneko nella postfazione dell’opera. Credo che un corpo femminile sia molto più adatto a raffigurare qualcosa che vienesfruttato, consumato e trattato come un oggetto. Inoltre, volevo disegnare un Dororo che avesse un significato ai giorni nostri, incapsulando l’atmosfera dell’era moderna e le sue crescenti disparità, la discriminazione e il distacco tra un essere umano e l’altro .A parer mio, una storia dovrebbe essere lo specchio dell’ambiente che si ha intorno, perciò l’ho impostata come una dimostrazione dell’ira che provo nei confronti del mondo. Sarà anche basata su Dororo, ma la rabbia doveva essere la mia.

Search And Destroy è disponibile dal 25 novembre in un box da collezione contenente i tre volumi; successivamente saranno disponibili anche singolarmente.

Search and Destroy Box Vol. 1-3 Di O. Tezuka, A. Kaneko 3 Volumi – Serie Completa – Formato 15X21 – Bross. ConSovracc. – Pagine 224 Cad., B/N – Prezzo 22,50 euro.