NPE ha pubblicato il decimo volume della collana dedicata a Dino Battaglia, con la versione a fumetti, scritta e disegnata da Battaglia e colorata dalla moglie Laura De Vescovi, della fiaba popolare Il gatto con gli stivali.

Sinossi

Il gatto con gli stivali di Dino Battaglia
Il gatto con gli stivali di Dino Battaglia

Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. Celebri divennero le versioni create da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm. La storia racconta di un vecchio povero mugnaio che lascia in eredità al primo figlio un mulino, al secondo un asino e al più piccolo un gatto. L’astuto felino, indossati un cappello e un paio di stivali, aiuterà il ragazzo a fuggire dalla sua povertà, fingendosi scudiero del marchese di Carabas e inscenando una serie di tranelli di cui cadrà vittima il re.

Ancora una volta il maestro Dino Battaglia si cimenta con una storia tratta dal folclore occidentale, le cui tavole sono splendidamente colorate dalla moglie Laura De Vescovi.

La fortuna può capitare nei modi più impensati. Bisogna essere pronti a prenderla al volo o, in questo caso, a zampa di Gatto… con gli stivali!

Dino Battaglia, Il gatto con gli stivali, Edizioni NPE, Collana Dino Battaglia, pagg. 64, 16,90€