Shockdom ha annunciato la pubblicazione e distribuzione dei propri prodotti negli Stati Uniti d’America da gennaio 2021.

Racconta Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom: Il mercato italiano del fumetto vive una profonda contraddizione: da una parte è uno dei più grandi e importanti nel mondo, dall’altro, togliendo un paio di colossi, è in realtà molto piccolo. E anche considerando loro, comunque è meno della metà di quello francese, per esempio. Sopravvivere giorno dopo giorno a questo scenario è un gioco da equilibrista, si rischia la guerra tra poveri. C’è bisogno di cercare nuovi spazi in cui crescere, dando sempre agli autori un valore ulteriore rispetto a quello che raccolgono nel nostro paese. Sono anni,  infatti, che affronto il tema della “fuga delle matite italiane”: autori notevoli che, per poter far diventare la propria passione un lavoro, pubblicano in mercati esteri, principalmente USA e Francia, spesso anche con piccole realtà. Si crea, quindi, una specie di paradosso per cui case le editrici italiane devono comprare diritti di opere di autori italiani da case editrici estere. Shockdom ha deciso di offrire all’estero un catalogo totalmente italiano. Ci sono voluti diversi anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta e Shockdom ora è una piccola casa editrice internazionale, che pubblica in Italia, Francia, USA e Spagna.

La distribuzione negli USA si concretizza grazie alla partnership con 21Pulp, un’azienda che gestirà sia i rapporti con Diamond Comics, il distributore, sia la comunicazione di Shockdom.

Shockdom ha pubblicato le opere degli autori di fumetto tra cui: Sio, Labadessa, Fraffrog & RichardHTT, Dado, Loputyn, Angela Vianello, Giulio Rincione, Lorenzo Palloni, Martoz, Antonucci & Fabbri.

Shockdom è nata come casa editrice in Italia a pubblicare fumetti in digitale. Negli anni è stata la prima a creare una piattaforma digitale dedicata solo ai fumetti, a realizzare fumetti in Realtà Virtuale e in Realtà Aumentata, e a concepire una piattaforma di lettura in streaming on demand, ad avere un proprio padiglione durante Lucca Comics & Games.