Storytel Italia, piattaforma di audiolibri e podcast, e Sergio Bonelli Editore annunciano l’avvio di una collaborazione volta a portare in formato audio le storie dei personaggi più amati del fumetto italiano.

Il prossimo 20 maggio sarà l’audiolibro The Young Martin Mystère – scritto da Pierdomenico Baccalario e letto da Alessandro Castellucci – a offrire una voce reale al personaggio nato dalla fantasia di Alfredo Castelli e a inaugurare questa nuova partnership, che si svilupperà nel corso dell’anno in diversi appuntamenti che vedranno le avventure di alcuni dei più famosi protagonisti dell’universo Bonelli disponibili in formato audiolibro.

The Young Martin Mystère si propone di raccontare una storia alternativa dell’adolescenza del Detective dell’impossibile. A soli quindici anni, infatti, la vita di Martin viene sconvolta. Persi entrambi i genitori, il ragazzo lascia gli Stati Uniti per una prestigiosa scuola privata nella campagna senese: un luogo solo apparentemente tranquillo, come Martin scoprirà a sue spese. Una storia dove il giovane Mystère conoscerà quelli che diventeranno i suoi acerrimi nemici e affronterà una serie di avventure che cambieranno per sempre la sua visione della realtà.

Il mondo del fumetto e quello dell'audio, pur essendo apparentemente distanti come mezzo – uno tutto visivo, l'altro tutto auditivo – condividono un legame molto forte con le storie e le emozioni. Questa è una delle ragioni per cui Storytel sta sviluppando nuove linee editoriali in formato audio: dagli audiolibri basati sui personaggi dei maggiori fumetti, agli adattamenti di graphic novel in una versione specifica per l'audio, alla creazione di prodotti originali e podcast così Marco Ragaini, Direttore Editoriale Storytel Italia

Spiega Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore: La scelta di iniziare con Martin Mystère ci è apparsa ovvia e naturale, visto che da sempre è il personaggio del nostro universo che ha sperimentato i diversi media con successo, e attraverso di lui il suo creatore Alfredo Castelli ha raccontato, oltre che misteri ed enigmi a ogni latitudine del nostro Pianeta, anche i cambiamenti sociali e le innovazioni tecnologiche. Per noi che realizziamo fumetti da decenni (la Casa editrice compie ottant'anni proprio in questo 2021) si tratta di una sfida particolare: abituati a intrattenere con la parola scritta e con le immagini, questa volta invitiamo invece i lettori a chiudere gli occhi e a concentrarsi sull’ascolto. Anche a loro, come è successo a noi, potrebbe capitare di scoprire un lato del tutto nuovo e inedito dei personaggi che amiamo da sempre.

A questo link l’incipit dell’audiolibro The Young Martin Mystère.