Oggi ricorrono i quarant'anni dell'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi del primo capitolo della saga di Indiana Jones.

Il 12 giugno 1981 infatti usciva negli USA, I predatori dell'arca perduta, primo dei quattro (nel 2022 cinque) film dedicati all'archeologo avventuriero ideato da George Lucas, tutti interpretati da Harrison Ford.

A questo compleanno abbiamo già dedicato un articolo sulle iniziative che riportano in film in home video e altre ancora.

Indiana Jones compie 40 anni

Indiana Jones compie 40 anni

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 8 giugno 2021

Per festeggiare il compleanno del famoso archeologo, arrivano un documentario che ripercorre la storia della saga e una nuova edizione 4K Ultra HD dell’Indiana Jones 4-Movie Collection.

Leggi

Sappiamo inoltre che un quinto film è in lavorazione, ma oggi non ne parliamo.

Oggi riprendo la mia opinione su una questione che ha incuriosito il mondo nerd qualche tempo fa.

In The Raiders Minimization, quarto episodio della settima stagione della sitcom The Big Bang Theory, tradotto da noi come La minimizzazione manipolatoria, i due fidanzati Sheldon Cooper (Jim Parsons) e Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik) guardano insieme I Predatori dell'Arca Perduta. Alla fine della visione con una battuta la ragazza smitizza e demolisce il film, affermando che avrebbe un palese errore di sceneggiatura: per Amy, Indiana Jones non influenza il risultato finale, se non fosse nel film questo finirebbe allo stesso modo, con i nazisti che s'impadroniscono dell'Arca e finiscono uccisi.

Di fronte a questa obiezione, posta in questo modo, sia Sheldon che i suoi amici rimangono spiazzati, incapaci di replicare. Potrei dire che la loro sospensione dell'incredulità sia stata demolita per sempre.

Durante lo svolgimento dell'episodio i ragazzi protagonisti sollevano alcuni dubbi, ma non riescono a confutare la tesi di Amy, ma questo avviene perché si concentrano solo sul punto evidenziato con furbizia dagli sceneggiatori della sitcom, ossia di porre l'operato di Indiana Jones solo in relazione al possesso dell'Arca dell'Alleanza.

Sheldon Cooper (Jim Parsons) e Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik) in The Big Bang Theory
Sheldon Cooper (Jim Parsons) e Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik) in The Big Bang Theory

Da parte mia faccio notare che se Indy non fosse stato nel film:

1) Marion sarebbe stata uccisa dai nazisti per il possesso del medaglione.

2) L'Arca sarebbe stata portata in aereo a Berlino (ve lo ricordare l'aereo al quale Indy impedisce di decollare?) e sarebbe stata aperta al cospetto di Hitler, magari fulminandolo, il che avrebbe generato una ucronia. Il mondo alternativo di Indiana Jones non avrebbe avuto la II Guerra Mondiale, forse.

3) Non avrebbe salvato la vita a Marion durante l'apertura dell'Arca. Se anche i Nazisti avessero per qualche motivo solo rapito Marion e portata alla cerimonia, se non ci fosse stato Indy a dirle di chiudere gli occhi, sarebbe morta come i nazisti.

4) I nazisti sarebbero morti tutti, e non ci sarebbe stato nessuno a sottrarre l'Arca a possibili altri sciacalli, portandola negli USA, dove purtroppo il governo l'ha rinchiusa in un polveroso magazzino.

Sono solo i primi quattro che mi vengono in mente, ma credo che bastino. Se ne avete altri parliamone.

Insomma, nonostante apprezzi The Big Bang Theory, e l'arguzia di Amy Farrah Fowler e la bravura dell'attrice che la impersona, posso affermare che la questione, sollevata nei termini della sitcom, è malposta, perché Indiana Jones ha un ruolo nella storia se la si guarda nella sua interezza e le sue azioni hanno avuto delle conseguenze.

Quindi, buon compleanno Dottor Jones, nonostante Amy Farrah Fowler!