Con una segretezza pari quasi a quella delle operazioni della CIA, la Disney ha permesso a pochi fortunati di vedere 30 minuti estratti dall'attesissimo Il leone, la strega e l'armadio.

Sebbene gran parte degli effetti speciali debbano essere perfezionati, gli spezzoni hanno riscosso molte - se non soltanto - approvazioni.

Riportiamo di seguito il commento di uno degli spettatori che, tanto per farci morire d'invidia, l'ha pubblicato in rete.

"Il film inizia negli anni '40 durante la battaglia d’Inghilterra, l'introduzione illustra magnificamente la terribile atmosfera di quel tempo.

Il lavoro di computer grafica qui è stato fantastico, sono rimasto inchiodato sulla poltroncina per tutto il tempo.

I dettagli della scena d'apertura, dai manifesti del periodo bellico fino ai vestiti d’epoca, sono stati curati nei minimi dettagli e sembrava veramente di guardare gli anni ‘40 da un osservatorio privilegiato.

Due attori spiccano particolarmente, Tilda Swinton (Jadis) e Georgie Henley (Lucy).

Tilda infonde immenso talento e carisma al suo ruolo, tanto che al confronto Aslan (la cui voce è prestata da Liam Neeson) sembra addomesticato: Jadis è forte e spaventata quando serve e domina ogni scena in cui è presente.

Lucy è ritratta meravigliosamente da Georgie Henley, che riesce a trasmettere la bellezza e la magia di Narnia attraverso i suoi occhi; mi sono rivisto leggere il libro per la prima volta e sognare una terra di fauni, centauri e antica magia.

Gli altri ragazzi sono ritratti in modo corretto: sono soltanto rimasto deluso da Susan, che è un po' più piagnucolosa di quanto mi aspettassi.

Gli effetti speciali sono al momento ancora grezzi e incompleti. In molte scene c'erano soltanto gli attori che indossavano pantaloni verdi ie gli effetti speciali saranno aggiunti in un secondo momento; alcuni degli sfondi erano incompleti o addirittura ancora da realizzare, ma laddove le scene risultavano completate l'effetto era davvero stupendo.

I fantastici personaggi del mondo di Clive S. Lewis sono stati portati alla vita veramente bene: il mio preferito è il fauno e la sua particolarissima camminata “caprina”.

Quanto alla musica, sono stati sonorizzati solamente 30 minuti del film e il risultato sembra al momento un po’ bizzarro: la musica “tradizionale” sembra ottima, ma in alcune delle sequenze principali sono stati inseriti brani elettronici che mi sono sembrati fuori posto, un po’ come accade, secondo il mio giudizio, in Ladyhawke.

in conclusione, questo film cattura più che bene la magia della Narnia di Lewis ed è destinato a diventare un classico.

Sarò in prima fila quando uscirà nei cinema e costituirà in seguito un'aggiunta permanente alla mia collezione; ovviamente vi consiglio di vederlo in sala, perché qualsiasi altra esperienza visiva potrebbe non renderne in pieno il fascino.

Va inoltre detto che tra le 26 persone in sala 21 hanno dato un giudizio complessivo pari a eccellente, 4 ottimi e 1 buono".

Fin qui l'esperienza vissuta dallo spettatore baciato dalla sorte, dal canto nostro ricordiamo che il film uscirà sugli schermi italiani il 23 dicembre, in perfetta - si spera - atmosfera con la neve che si vede nella prima parte del film.