Con Il tesoro perduto di Nora – in libreria per Star Comics, sotto l’etichetta Astra, dal 24 novembre – Marco Rocchi e Francesca Carità, tramite la storia della piccola Nora e di suo padre, affrontano il tema della salute mentale.

Nora, vivace e un po' selvaggia, con la fantasia travolge e trasforma ogni situazione in un’avventura attraverso mondi inesplorati. Durante una delle sue cacce al tesoro nel parco, il suo papà scompare. Di lui restano sono gli occhiali, dei medicinali e una scia di melma misteriosa. Per ritrovare il suo papà la piccola Nora dovrà attraversare un portale magico.

Inizia così un viaggio in un regno meraviglioso ma pieno di insidie: una vera e propria missione di salvataggio. Non trascorrerà molto tempo in questi luoghi prima di capire di essere finita in un distorto mondo creato dalla mente del padre finito preda di una immane vuoto. Fortunatamente Nora non sarà sola, ad accompagnarla ci sarà il Signor Lagatta, un felino coscienzioso e pieno di risorse. Insieme affronteranno molti ostacoli, incontreranno amici e nemici, mostri e simpatici animaletti pelosi. La vera sfida sarà affrontare il demone più pericoloso: Tristo, perfido e manipolatore, tiene tra le sue grinfie il papà di Nora.

Edizioni Star Comics porterà Il Tesoro Perduto di Nora in anteprima a Lucca Comics & Games.

Autori

Francesca Carità è nata ad Asti nel 1993, ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Pubblica per Tunué come disegnatrice, sui testi di Marco Rocchi Le due metà della Luna (opera di esordio, 2017), edito in Spagna da Liana editorial, e Gherd, la ragazza della nebbia (2019), edito in USA da Dark Horse. Sempre per la casa editrice di Latina, ha collaborato in Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency. Ha disegnato The Mapmaker voll. 1 e 2 per Scout Comics (2021) su testi di Benjamin Slabak.

Marco Rocchi, classe 1982, è un artista e autore di fumetti fiorentino. Finanziando la stampa tramite crowdfunding pubblica POErtraits (2016), 100 ritratti dedicati allo scrittore americano Edgar Allan Poe. Per Francesca Carità ha sceneggiato Le due metà della Luna (2017), Gherd la ragazza della nebbia (2019) e Il tesoro perduto di Nora (2021).