Arriva nelle sale cinematografiche La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, nuovo film diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn. Il film è  prodotto da Searchlight Pictures e distribuito da The Walt Disney Company Italia. 

Del Toro, apprezzato regista de Il labirinto del fauno ed Hellboy, premio Oscar per La forma dell'acqua, si cimenta con il remake di un classico film noir del 1947, diretto da Edmund Goulding e interpretato da Tyrone Power, adattamento cinematografico del romanzo del 1946 Nightmare Alley scritto da William Lindsay Gresham, pubblicato in italiano di recente da Sellerio.

La squadra creativa comprende i produttori Guillermo del Toro p.g.a, J. Miles Dale p.g.a. e Bradley Cooper p.g.a, il direttore della fotografia Dan Laustsen, la scenografa Tamara Deverell, il costumista Luis Sequeira, il montatore Cameron McLaughlin e il compositore Nathan Johnson.

Sinossi

Quando si avvicina alla chiaroveggente Zeena (Toni Collette) e a suo marito Pete (David Strathairn), ex mentalista, in un luna park itinerante, il carismatico ma sventurato Stanton Carlisle (Bradley Cooper) vede spianata la strada per il successo, utilizzando le nuove abilità che ha imparato per truffare l'alta società newyorkese degli anni Quaranta. Con la virtuosa Molly (Rooney Mara) lealmente al suo fianco, Stanton pianifica di imbrogliare un pericoloso magnate (Richard Jenkins) con l'aiuto di una misteriosa psichiatra (Cate Blanchett), che forse potrebbe essere la sua avversaria più temibile.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Articolo di Martina Grusovin Venerdì, 28 gennaio 2022

Guillermo del Toro torna al cinema dopo quattro anni da La forma dell'acqua, con una parabola morale nerissima, tra noir e horror.

Leggi

Immagini

Trailer