Compleanno di Giulietta Capuleti

Verona e il Club di Giulietta festeggiano, come di consueto, il Compleanno di Giulietta. Nell'ultimo giorno della manifestazione, domenica 18 settembre, la grande festa dal sapore antico in Piazza Erbe, dove si esibiranno dal vivo musici, tamburi e sbandieratori del Palio di Montagnana, I Falconieri del Re, La Compagnia di Chiaravalle, I Musici del Consortio Musicorum.

E ancora: attori, danzatori, giocolieri, gli Alchimisti di Udine.

Nel centro cittadino, artigiani e artisti che, come in un grande mercato medievale, daranno dimostrazione degli antichi mestieri: battimoneta, cordari, speziali, armaioli, tessitori, erboristi, orafi, scalpellini.

In collaborazione con la Compagnia del Sipario Medievale.

Cento pittori per Giulietta

Domenica 18 settembre, nell'ambito della festa per il Compleanno di Giulietta Capuleti, avrà luogo una mostra di pittura estemporanea: i pittori si esibiranno "en plein air" in Piazza Erbe, per creare una tavolozza di grande effetto.

Una giuria valuterà le opere migliori, che verranno premiate nel pomeriggio. Ai primi cinque qualificati verranno consegnati dei buoni acquisto.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni presso il Club di Giulietta (tel/fax 045 533115).

Nei giorni scorsi l'anniversario è stato festeggiato con altre iniziative: conferenze, concerti e la cerimonia di premiazione del Premio letterario internazionale Scrivere per amore, che ogni anno premia il miglior romanzo d'amore pubblicato in Italia.

La decima edizione è stata vinta da Guillaume Musso con il romanzo L'uomo che credeva di non avere più tempo (Sonzogno Editore).

La data: 16 settembre 1284 — Per identificare un ipotetico giorno di nascita di Giulietta, il professor Franco Viviani si è basato sulla novella di Luigi Da Porto, secondo il quale la celebre festa in casa Capuleti si sarebbe svolta il venerdì di Quaresima di uno degli anni della Signoria di Bartolomeo della Scala (1302-1304).

Nella novella si allude anche all'imminente Pasqua di Maggio, la considdetta "Pasqua tarda". La ricerca ha così indicato che si trattasse della Pasqua del 1302 e che Giulietta abbia incontrato il giovane Romeo Montecchi nel giorno del suo diciottesimo compleanno.