Edizioni Lindau ha pubblicato Medioevo fantastico, saggio di Tyler ov Gaia.

Sinossi

Medioevo Fantastico
Medioevo Fantastico

Questo libro è un affascinante viaggio in un’epoca immaginaria. Nella seconda metà dell’800, l’estraneità che alcuni intellettuali, nobili e artisti provavano verso la loro epoca diede vita a una corrente culturale che riprendeva certi tratti estetici e stilemi del Medioevo, enfatizzandone la componente magica. Nasceva così il Medioevo fantastico, un «altrove» in cui rifugiarsi per sfuggire a un presente non amato. Espressioni di questa sensibilità furono un’arte e un gusto che si nutrivano di temi e ambientazioni di quel lontano passato, così come una nuova letteratura fantastica ispirata alle grandi saghe e destinata a durare fino ai nostri giorni.

Dai castelli delle fiabe di Ludwig II di Baviera alle opere dei preraffaelliti, dal movimento Arts and Crafts ai romanzi di J. R. R. Tolkien, fino ad arrivare alla cultura pop contemporanea e ai giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, l’autore ci accompagna alla scoperta di un mondo parallelo, e lo fa muovendosi sulla linea di confine tra discipline molto diverse tra loro, per restituirci intatto l’incanto di un’epoca pervasa di avventura e meraviglia.

Il Medioevo fantastico è un paesaggio fisico e dell'anima. È reale e irreale insieme. La sua natura ci affascina. Apparentemente coincide con il Medioevo storico, ma non ne è la fedele riproduzione. È un'epoca immaginaria, sfuggente e non perfettamente descrivibile. Il Medioevo fantastico esprime sé stesso nell'indefinito e, in un certo senso, è la versione onirica di quello reale.

L'autore

Tyler ov Gaia
Tyler ov Gaia

Tyler ov Gaia è un profondo conoscitore di Tolkien. Le parole chiave della sua ricerca sono: utopia, mondi immaginifici, foreste, geografia fantastica, danza, ecologia. Dopo la laurea all’Università Statale di Milano, ha scelto di stabilirsi all’isola d’Elba per sperimentare uno stile di vita in armonia con la natura.

L'anteprima

pdf

Medioevo Fantastico

543 KB) – Formato pdf

Medioevo Fantastico

Scarica

Tyler ov Gaia, Medioevo Fantastico, Edizioni Lindau, pagg. 150, 19€