.È uscito da poco Le Cinque Vie di Sergio Mastrillo, edito da Tabula Fati.

Sinossi

Gli autori di Gloriosi Bastardi ancora una volta sulla breccia!

Chi si è abituato all'ironia della loro narrativa bizzarra, in questo romanzo non la troverà.

Le Cinque Vie è un viaggio verso l'ignoto, sia fisico che spirituale. La storia di Murdot-Hal, un monaco Arcano, eroe atipico, che abbandona il monastero per scoprire il segreto che nasconde il Fuoco Caduto dal Cielo.

Un libro sul destino, sulle entità superiori che governano l'apparente caos dell'universo, un diario postumo di storie intrecciate alla sorte del mondo secondario in cui è ambientato.

Le Cinque Vie è un antico tomo custodito nel Monastero di Nurdeb, un testo sacro che i monaci aggiornano da millenni e che Murdot-Hal userà per cercare un senso in tutto ciò che lo circonda, non solo nell'ambito della divinazione e degli strani eventi che stanno accadendo. Schopenhauer diceva: “Certo che l'uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole”. Questo è il concetto che si trova alla base del romanzo.

L'istinto e l'indole seguono trame prestabilite?Siamo certi del libero arbitrio?

Si può interferire sull'ineluttabilità?Lo potrete scoprire durante questo viaggio verso terre sconosciute. Un itinere tra le montagne e la steppa insieme ai Figli del Vento, popoli in lotta che adorano più di ogni altra cosa i loro cavalli.

E poi c'è il piano intermedio, il mondo dei sogni, veri e propri messaggi premonitori che si fondono alla realtà spietata della natura umana. Quei sogni che Mordot-Hal cercherà di interpretare per dare una valenza divina alle sue scelte. Se siete appassionati di filosofia, antropologia e teologia, in questo libro troverete quello che cercate.

Quarta di copertina tratta dalla prefazione di Donato Altomare

Se vi dovesse capitare di passare per Nurdeb e ammirare le splendide cupole delle Cinque Vie chiuse a cerchio, osservare i Nove Pinnacoli che indicano il cielo, allora forse, ripeto, forse, potrete capire cosa si prova a combattere il male senza armi, a reagire all'offesa fisica e verbale usando l'unica forza che una specie di "prete" può contrapporre: la fiducia nel suo unico Dio. Perché forse solo nella pazzia c'è la vera felicità, in una stirpe dove la donne non partoriscono più femmine e quindi destinata a terminare, a scomparire. Tutta colpa del Male, anzi di quel Male: il Figlio del Nulla, il Grande Traditore, l'Innominabile. Che è tornato ed è vicino. Troppo. Eppure il modo di sconfiggerlo c'è. Bisogna andare lassù, dove montagne invalicabili segnano i confini del mondo conosciuto. Cominciano così i viaggi dell'Arcano Murdot-Hal, dolorosi per un uomo, insopportabili per un monaco. Disavventure che lo fortificano, che lo fanno pentire di essersi allontanato dalla sicurezza della sua terra, che lo fanno esultare e a volte lo confondono. Ma un viaggio non ha senso senza un percorso, una via. E il nostro eroe-non eroe ne ha cinque da seguire ovunque sia diretto. 

D. A.

L'autore

Latinense del 76, da sempre appassionato scrittore.

Esordisce nel 2019 come coautore di True Legends-Reclutamento, romanzo distopico pubblicato da Robin Edizioni e finalista del Premio Vegetti.

Nel marzo del 2020 pubblica Crazy Heroes con Edizioni Scudo.

Coautore del romanzo Gloriosi Bastardi, Delos Digital, pubblicato il 29 giugno 2021.

A settembre dello stesso anno viene selezionato per l'antologia Oltre il Reale: il meglio della fantascienza italiana indipendente 2020.

Nell'ottobre del 2021 arriva in finale del prestigioso Premio Short Kipple con il suo racconto Il Jam, pubblicato a novembre nella rivista Delos Science Fiction.

Sempre a novembre esce Il Fiore della Quintessenza per Ali Ribelli Edizioni, antologia che ha curato selezionando racconti inediti tra i migliori autori della fantascienza italiana.

A dicembre del 2021, il suo racconto Orme viene inserito nella prestigiosa antologia internazionale curata da Alessandro Manzetti per Independent Legions Publishing: Horror Academy Vol.1.

A febbraio del 2022 entra in finale del Premio Vegetti come curatore dell’antologia Il Fiore della Quintessenza e in finale della categoria racconti con Il Jam.

Nello stesso mese esce il racconto Anargiri, scritto a sei mani per l'antologia Santi e Demoni Italiani – Les Flaneurs Edizioni.

A marzo del 2022 un suo doppio racconto viene inserito nell'antologia curata da Giovanni Mongini: L'Alba dei Miei Compagni di Viaggio, Edizioni Scudo.

Sergio Mastrillo,  Le Cinque Vie, Tabula Fati, 19€