Charlie and the Chocolate Factory, nella versione originale, è già stato visto ormai dalla gran parte del pubblico americano interessato.

Imdb, la bibbia online del cinema, assegna un lusinghiero 7,5 (su 10) a questa produzione costata 150 milioni di dollari e che fino a oggi ha incassato 380 milioni. Anche la critica si è espressa favorevolmente (per i dettagli vedere l'articolo notizie/3250) e l'algido e vellutato Johnny Depp ci regala una interpretazione originale e convincente.

Se volete conoscere qualcosa in più riguardo a Roald Dahl, l'autore da cui è stata tratta La fabbrica di cioccolato, allora non vi resta che leggere qui: http://www.fantasymagazine.it/rubriche/104

Alcune curiosità:

Fra i candidati considerati per ruolo di Willy Wonka figurano fra gli altri: Steve Martin, Robin Williams, Christopher Walken, Nicolas Cage, Will Smith, Brad Pitt e Michael Keaton. Pare che anche Marilyn Manson sarebbe stato felice di indossare i panni del direttore e padrone della fabbrica.

Il ruolo del Dottor Wonka (Christopher Lee) è la vera differenza-novità rispetto alla versione del 1971, ed è stato stato scritto proprio per dare un passato al misterioso Willy Wonka.

Un notissimo marchio fra i produttori di cioccolato ha fornito 1.850 barrette di cioccolato vero e 110.000 di plastica.

Su Cartoon Network è disponibile un concorso a premi (www.cartoonnetwork.it) che proseguirà dal 12 settembre, per 5 settimane), si partecipa immedesimandosi in Charlie, raccogliendo dolci buoni ed evitando quelli cattivi. Sono disponibili sfondi per il desktop, screensaver animati e e-cards da inviare agli amici.