Mattioli 1885 ha pubblicato il romanzo Il tenente di Andre Dubus. A settembre lo stesso editore ripubblicherà Non abitiamo più qui, da tempo non più disponibile, nella collana Milestones.

La quarta di copertina

Dopo la pubblicazione di sette raccolti di racconti, due di saggi autobiografici e una novella ecco l'esordio, un romanzo, del grande maestro americano del racconto.

Andre Dubus, il cattolico praticante, il soldato poi passato alla scrittura attraverso il leggendario Iowa Writers' Workshop, vuole guardare lì, dove la fragilità si manifesta. Lo fa sin dall'inizio del suo percorso di narratore, e poi lo renderà un tratto distintivo dei racconti che lo hanno reso celebre.

Andrea Bajani, Tuttolibri

Una scrittura che, nelle mani esperte da scultore delle parole, dell'amico e sodale Kurt Vonnegut e John Updike, sbozza gradualmente i personaggi dal granito iniziale, facendone emergere i tratti psicologici e comportamentali, i vizi e le virtù, attraverso il loro progressivo incedere e muoversi sulla scena

Marco Ostoni, La Lettura

Sinossi

Il Tenente
Il Tenente

Un'indagine sull'equipaggio di una nave all'inizio della guerra del Vietnam: misteriosi rituali si sovrappongono alle insicurezze di una generazione segnata da quel terribile conflitto. 

In mare, a bordo di una portaerei della Marina, il tenente Daniel Tierney si ritrova per la prima volta al comando del suo distaccamento di Marines. Un’infrazione di second’ordine, commessa dal giovane e promettente soldato scelto Ted Freeman, conduce a un’importante indagine che porta alla luce la presenza di rituali di iniziazione e relazioni omosessuali tra i membri dell’equipaggio. Combattuto tra il proteggere Freeman e salvaguardare la reputazione dei Marines, Tierney dovrà accettare la tragica realtà di un sistema che un tempo aveva idealizzato.

L'autore

Andre Dubus (1936-1999).
Andre Dubus (1936-1999).

Andre Dubus (1936-1999).Se negli Stati Uniti Dubus è stato riconosciuto come una delle voci autentiche della sua generazione, ora anche qui da noi, con qualche decennio di ritardo, si è guadagnato un pubblico vasto e affezionato. Amico fraterno di Vonnegut, Yates, Doctorow e scrittore di culto per autori come Dennis Lehane, Peter Orner e Stephen King, ha dedicato tutta la vita a scrivere racconti e insegnare scrittura. In Italia Mattioli 1885 ha pubblicato tutti i suoi racconti e le sue due raccolte di saggi, Vasi rotti (2020) e Riflessioni da una sedia a rotelle (2021).

Andre Dubus, Il Tenente, traduzione Nicola Manuppelli, Mattioli 1885, pagg. 256, 16€