L'editore Marco Valerio ha pubblicato il volume La compagnia dell'Oste, antologia di racconti fantasy scritta dal collettivo Inkiostri, composto da Chiara Bertoglio, Giovanni Bertoglio, Ives Coassolo, Andrea Donna, Maria Finello, Chiara Nejrotti, Paolo Gulisano, Luisa Paglieri, Patrizio Righero e Giovanni Soppelsa.

Il libro

La compagnia dell'Oste
La compagnia dell'Oste

“La compagnia dell’Oste” raccoglie 9 racconti fantastici incorniciati tra un prologo ed un epilogo. Gli autori, alcuni dei quali con numerose pubblicazioni di narrativa e saggistica alle spalle, sono accomunati, oltre che dall’amicizia, dall’appartenenza al collettivo Inkiostri, che si ispira ai ben più noti Inklings, raccogliendone e attualizzandone l’eredità culturale.

Un oste con la passione per la buona letteratura lancia una sfida ai suoi avventori più affezionati invitandoli a raccontare una storia. Il risultato è una molteplicità di mondi e di personaggi: una principessa che parla con gli orsi, un ospite infernale che soccorre un nobile ambizioso, monaci in viaggio nello spazio, un viandante alla scoperta delle Torri del Silenzio, una gemma che diventa la guida di un gruppo di esploratori, un testo misterioso in una libreria di Londra, un’insolita biblioteca che si sviluppa in sette Cerchi, un apocalittico viaggio spirituale ai confini del tempo, e un’onirica salita ad un’antica abbazia.

La quarta di copertina

«Ed ora, amici, avrei un mio desiderio da esprimervi». Con un gesto da attore di carriera, L’Oste prese in mano un lungo coltello, e tagliò la torta in tante fette quanti erano gli invitati. Le fette vennero servite ad ognuno. «Quello che vorrei è leggere, per una volta, una vostra storia. Lo so, lo so, non protestate. Tra di voi so già che qualcuno frequenta la dolce colpa dello scrivere, e so che altrettanti, per pudore o per semplice dimenticanza, non lo fanno. Eppure io ve lo chiedo ugualmente, e parimenti a tutti. Scrivete una storia per me, perché credo potrei provare pochi piaceri maggiori, di potere leggere d'un po' di voi».

Hanno inchiostrato queste pagine:  Chiara e Giovanni Bertoglio; Ives Coassolo; Andrea Donna; Maria Finello; Chiara Nejrotti; Paolo Gulisano; Luisa Paglieri; Patrizio Righero; Giovanni Soppelsa.

La postfazione di Chiara Nejrotti

La compagnia dell'Oste – Postfazione

La compagnia dell'Oste – Postfazione

Articolo di Chiara Nejrotti Lunedì, 18 luglio 2022

La postfazione all'antologia di racconti del collettivo Inkiostri.

Leggi

AA. VV., La compagnia dell'Oste, Marco Valerio, pagg. 144, 12€