Principessa Mononoke, uno dei film più amati dello Studio Ghibli, torna al cinema fino al 20 luglio.

Il 12 luglio 1997 debuttava nelle sale cinematografiche giapponesi Principessa Mononoke, ottavo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki. Venticinque anni dopo Lucky Red riporta al cinema il film con la rassegna Un mondo di sogni animati.

Potete consultare questo elenco delle sale dove verranno proiettati tutti i film della rassegna.

Sinossi

Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio per cercare il modo di neutralizzarla. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza allevata da lupi e soprannominata Principessa Mononoke, “la principessa degli spettri”, e conosce anche i suoi nemici umani, i Tatara, una comunità di fabbri costruttori di armi da fuoco, guidati da Lady Eboshi, volitiva leader che ha come obiettivo la distruzione delle foreste abitate dai lupi e dagli altri animali cari a San.

Tre curiosità sul film

  1. La rivista Empire ha inserito Principessa Mononoke nella lista dei cinquanta migliori film d’animazione di sempre.

  2. È stato campione d’incassi in Giappone nel 1997.

  3. Nel 2013 la compagnia britannica Whole Hog Theatre, con l'autorizzazione di Studio Ghibli, ha realizzato il primo adattamento teatrale di Principessa Mononoke. I biglietti per il primo spettacolo al New Diorama Theatre di Londra sono andati esauriti in quattro ore e mezzo, nove mesi prima del debutto. L'opera è stata molto apprezzata dalla critica ed è stata riproposta a Tokyo davanti a 10.000 persone.

Gli altri film della rassegna

L’estate italiana targata Studio Ghibli continua per tutto il mese di luglio e fino al 17 agosto con: Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio), Porco Rosso nell’anniversario del trentennale (dal 1 al 7 agosto), Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto).