Dopo due anni di pausa forzata per la pandemia torna in edicola e fumetteria l'Annuario del Fumetto con 64 pagine a colori a 7 euro. Si può acquistare via PayPal dallo store di Fumo di China.

Su questo numero l'incontro con le associazioni MeFu – Mestiere del Fumetto e Graphic Medicine Italia oltre agli autori come Sergio Algozzino, Michele Rubini e Gianmarco Fumasoli. Approfondisce personaggi e serie storiche come Diabolik, One Piece, Fra Tino e tanti altri, chiudendo con la top 5 dell'anno dei redattori e collaboratori del mensile Fumo di China.

La copertina è opera di Sergio Algozzino con una trasognante Scarlet Witch tra passato e futuro. La pubblicazione fa il punto sulla magia del ripartire pur tra affanni nella distribuzione.

Sommario

Copertina

Ricreare la magia

(copertina inedita di Sergio Algozzino con una trasognante Scarlet Witch tra passato e futuro)

Editoriale

La magia del ripartire

(il calo delle edicole, il successo in libreria, l’affanno nella distribuzione: il punto sul fumetto in Italia)

Migliorare l’ecosistema del fumetto italiano

La scommessa di MeFu: informare, assistere e rappresentare chi reso il fumetto la sua professione. Intervista a Claudia Palescandolo ed Emanuele Rosso dell’associazione MeFu – Mestieri del Fumetto.

Il fumetto è un toccasana

È nata la Graphic Medicine Italia. Incontro con l’associazione culturale che vuole unire buon fumetto e accurata divulgazione scientifica.

Su e giù per il Bonelli Universe

Crossover e team-up, ormai tutto è possibile (o quasi). In attesa di cinema e tv, qual è la situazione dei nuovi scenari bonelliani negli incontri a fumetti.

Insieme a Diabolik il furto è anche un gioco

A tu per tu con Luca Maragno e le mascher(in)e del Re del Terrore. Dietro le quinte nell’ideazione dei due giochi da tavolo di Diabolik tra espansioni e prospettive.

Una voce per te

I fumetti e il doppiaggio per tutti. Il racconto dell’iniziativa gratuita Una voce per te che porta la Nona Arte a ipo e non vedenti.

Eclettismo senza limitismo

Le mille facce del vulcanico Sergio Algozzino. Intervista con l’incontenibile fumettista, colorista, musicista, divulgatore e organizzatore di eventi.

Tra la Flaminia e il West

Chiacchierando con Michele Rubini. Un viaggio appassionante tra fumetto e illustrazione, Zagor e Tex, ma anche Batman, Conan, Tarzan

Da Samuel Stern a Geppetto

L’horror e il mestiere di scrivere per Gianmarco Fumasoli. Intervista a tutto tondo sulle novità Bugs Comics nell’attuale panorama del fumetto italiano.

Cronaca di Topolinia a tutto gas

Con un Diabolik a puntate e un saggio su Tex. Le iniziative a tutto campo tra fumetto e saggistica della “factory” di Salvatore Taormina.

Ricordando Mario Caria

Un illustratore al servizio del fumetto e della letteratura di genere. L’avventura artistica di un maestro misconosciuto finalmente celebrato da un volume di critica.

Fenomeno One Piece

Anche in Italia il manga di Eiichiro Oda macina record. Gli albi celebrativi e gli omaggi al Bel Paese del fumetto con oltre 400 milioni di albi venduti.

40 anni di perfetta letizia e ironia

La “lunga marcia” di Fra Tino e la leggerezza di Athos. Storia di uno dei più longevi silent comics del mondo, accanto al recente Un amore di sorelle.

Le Pagine Gialle del Fumetto Italiano 2022

Solo online: gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti.

Fumetti, vicoli e ruelles

Intervista a Ferruccio Giromini tra Italia e Québec. Il curatore della mostra sulle rappresentazioni dello spazio urbano nei comics, da Genova a Montréal.

20 anni di critica, fumetti e passioni

Com’è cambiato il mercato italiano e la critica nazionale con il portale Lo Spazio Bianco. La rivoluzione fumettistica e tecnologica, con omaggi inediti di Andrea Broccardo e Giorgio Pandiani.

Italia, una ripresa multiforme

Boom manga in libreria, ma non soltanto. Alcune iniziative editoriali “fuori dagli schemi” del nostro Paese, tra le tendenze internazionali.

Avanti e dopo Asterix

Il mercato d’Oltralpe sempre tutto dietro i Galli di Goscinny & Uderzo. Un’analisi della top 10 delle vendite transalpine, con il nuovo record di copie vendute.

Giappone, i manga non si fermano

Nessun lockdown per i figli del Sol Levante. Storia di un anno chiave per il fumetto giapponese nelle sue diverse incarnazioni.

Stati Uniti, gli scricchiolii delle “Big Two”

Marvel e DC Comics con tanti albi in più, ma di bassa classifica nella top 20 del mercato USA. La fotografia del brulicante mercato dei comics d’Oltreoceano fra rilanci, risposte e alternative.

And the Oscar goes to…

FdC vota i fumetti più belli del 2021. Le top 5 di redattori e collaboratori di Fumo di China, le 5 migliori ristampe, le 5 migliori mostre.