Dopo il debutto, torna in piazza Malatesta, Peter Pan nei giardini di Kensington, lo spettacolo ispirato alle opere di James Barrie che lo studio Festi ha ideato per la città di Rimini.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio (con due repliche, alle ore 21.30 e 22.30) in piazza Malatesta, per il secondo week-end, verranno riproposte le coreografie volanti e videoproiezioni d’autore che vogliono trasformare le torri di Castel Sismondo, le pareti del teatro Galli, il bosco dei nomi e il velo d’acqua di piazza Malatesta in luoghi magici che si riempiono di colori, di musica, di coreografie, di immagini e di poesia.

Lo spettacolo è stato  progettato su misura per la città e i suoi spazi di bellezza e cultura che compongono l'esterno del Fellini Museum.

Per l'occasione nelle due serate il Fellini Museum, il Teatro Galli, il PART – Palazzi dell’arte Rimini saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle 20 alle 24, con ingresso gratuito.  

Peter Pan nei giardini di Kensington tornerà anche per il lungo week-end di Ferragosto, da venerdì 12 a lunedì 15 agosto

Sinossi

Prodotto da Studio Festi - con video scenografie di Matthias Schnabell e di Edoardo Maimone - lo spettacolo è tratto dal testo di J. M. Barrie Peter Pan in Kensington Gardens che sta alla base della creazione del mito di Peter Pan, ovvero dell’eterna giovinezza attraverso l’archetipo del giardino come salvezza in grado di poter compensare la frenetica vita di città. A fare da sfondo, le videoproiezioni ispirate ai disegni di Arthur Rackham, l’illustratore britannico di epoca vittoriana che raffigurò non solo i romanzi di Barrie, ma anche Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carrol e Canto di Natale di Charles Dickens, tra gli altri. 

Gli autori 

Monica Maimone insieme a Valerio Festi, è fondatrice di Festi Group, una realtà culturale che da anni unisce la ricerca drammaturgica alle più innovative strumentazioni tecnologiche per offrire al pubblico emozioni ed eventi sempre unici. Un progetto artistico che crea e porta in tutto il mondo spettacoli ed installazioni di grande suggestione, e che ha inventato e poi trasformato la pratica della festa pubblica e della scena teatrale a cielo aperto, ispirandosi al genio rinascimentale e alla meraviglia barocca, al servizio di un’idea originale ed efficace di comunicazione e celebrazione.    

Le date

venerdì 5 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30 

sabato 6 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30 

venerdì 12 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30 

sabato 13 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30 

domenica 14 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30 

lunedi 15 agosto: ore 21:30 con replica ore 22:30  

Il Fellini Museum

Il Fellini Museum di Rimini è il più grande museo al mondo dedicato a un registainserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali. Uno spazio di creatività, nel segno della visionarietà felliniana, del cinema, del rapporto con le arti: 2 sedi indoor (un castello del quattrocento e un palazzo del settecento per oltre 2500mq di superficie) e uno spazio en plain air (piazza Malatesta) trasformato in un piazza dei sogni. Quasi 5 ore di filmati, tra brani di film e materiali di repertorio, oltre 30 installazioni, un flusso di immagini e suoni per immergersi nel cinema di Fellini e scoprire la forza, la poesia e la magia del regista più imitato, più ammirato e più premiato del XX secolo. Un unicum nella storia del cinema come un unicum è questo museo, aperto nell’agosto 2021 a Rimini, che reinventa il modo di esporre la settima arte e ridisegna il centro storico di una città (www.fellinimuseum.it)