Da martedì 11 a sabato 15 ottobre in Sala dei 146 e nell’ Auditorium (IULM 6 – via Carlo Bo, 7) si terrà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Cinque giorni di eventi e proiezioni a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza dal tema: “Riprendiamoci il futuro!”.

Sognielettrici

La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina
La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina

Sognielettrici è un festival di cinema, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno internazionale sulla speculative fiction dal titolo Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic.

Un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite. Sognielettrici parte dal cinema per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Lunedì 3 ottobre alle 15.00 in diretta sui profili social di Sognielettrici (i link in fondo alla pagina, tra le Risorse in Rete) il team del Festival approfondirà il programma ufficiale e gli ospiti del Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM mostrando in anteprima il trailer ufficiale e rivelando i nomi dei giurati che premieranno i film in concorso.

I concorsi

Lungometraggi e cortometraggi saranno infatti suddivisi in due sezioni competitive, proponendo una selezione di film prodotti nell’ultimo anno e provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, a ingresso gratuito.

Il Concorso Lungometraggi propone un’ampia panoramica sulla produzione fantasy e sci-fi internazionale. Fiore all’occhiello della selezione, l’anteprima italiana dell’atteso Shin Ultraman il nuovo film con protagonista l’icona della fantascienza giapponese. La proiezione sarà anche l’occasione per un Extra : la presentazione di quattro episodi della serie tv originale in versione remastered 4K, scelti personalmente da Hideaki Anno, l’autore di Evangelion Neon Genesis. Tra incubi dark e fiabe spiazzanti, il Concorso si muove verso tutti i confini dell’immaginazione. Dalla nascente animazione colombiana (The Other Shape) alla fantascienza egiziana (Mousa) passando per la magia franco britannica (She Will, già miglior opera prima al Festival di Locarno), l’intelligenza artificiale tedesca (The House), la distopia sudafricana (Glasshouse) e l’horror argentino (Virus 32, dello specialista Gustavo Hernández). Non manca il cinema statunitense, rappresentato da un bizzarro mix tra fiction, animazione e graphic novel (Agatha, la cui lavorazione è durata un decennio), accompagnato dal realismo magico cileno scoperto dal Sundance Film Festival (The Cow Who Sang a Song Into the Future) e dal nuovo film del lituano Kristijonas Vildziunas, un tempo membro del gruppo rock Šiaures Kryptis (Songs for a Fox).

Anche i 19 titoli del Concorso Cortometraggi uniscono temi e provenienze, con una consistente presenza di animazione e una numerosa e sorprendente rappresentanza africana. Tra i registi infatti troviamo Kelvin Osso dal Kenia (Knock), Nuhash Humayun dal Bangladesh (Moshari) e il collettivo The Critics Company dalla Nigeria (Tomorrow’s War), che sarà protagonista della tavola rotonda I mille volti della fantascienza africana in video collegamento. A completare la line up dei corti si aggiungono altri nuovi talenti provenienti dal tutto il mondo, oltre agli italiani Riccardo Zacché e Alessandro De Carli (Augenblick) e Niccolò Gentili (Calamour).

La Retrospettiva

Radiazioni Bx: Distruzione uomo 
Radiazioni Bx: Distruzione uomo 

La Retrospettiva è dedicata a Jack Arnold. Nel 30° anno dalla sua scomparsa si celebrerà uno dei grandi maestri della Fantascienza classica, che sapeva unire intrattenimento, effetti speciali, riflessione sulle paure del suo tempo e una costruzione umana del fantastico ancora capace di parlare alle nuove generazioni. Saranno proposti 4 titoli emblematici come i capolavori senza tempo Radiazioni Bx: Distruzione uomo e Il mostro della laguna nera ”, il primo film con alieni non belligeranti Destinazione Terra e il divertissement Tarantola.

Il convegno

Oltre al Convegno internazionale sulla Speculative Fiction, Sognielettrici propone poi 10 incontri per approfondire il ruolo sempre più centrale di fantasy e sci-fi nel nostro presente. Sarà vero che la cultura pop salverà il mondo? Lo scopriremo con i nostri ospiti, come Licia Troisi, Nicoletta Vallorani, Luigi Cozzi, Giacomo Lucarini, i premi Urania Nicoletta Vallorani e Franci Conforti, Inn Tale e molti altri, con cui si parlerà di giochi di ruolo, letteratura, traduzione, effetti digitali, fumetti e di nuove frontiere della produzione cinematografica di genere.

La lineup completa di eventi e proiezioni

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Agatha di Rolando Becerra e Kelly Bigelow Becerra (USA, 2022) Anteprima Italiana

Un crepitante film dark la cui lavorazione è durata per un decennio. Questo è quanto è servito per trasformare una bizzarra storia di vicinato e follia, in un mix sepolcrale tra fiction, animazione e graphic novel.

The Cow Who Sang a Song Into the Future di Francisca Alegria (Cile, 2022)

Sinossi

Evanescenti fantasmi del passato, cambiamenti climatici e gli oscuri segreti di una famiglia si intrecciano inestricabilmente, con un trasporto che dal realismo magico trascina nell’onirico. Un toccante esordio presentato al Sundance Film Festival.

Glasshouse di Kelsey Egan (Sud Africa, 2021) Anteprima Italiana

Sinossi

In un mondo in cui l’umanità è frammentata in minuscole enclave, una strana famiglia vive in una serra isolata seguendo rigide regole di comportamento, ma un estraneo arriva a rompere l’equilibrio… Elegante esordio nella sci-fi.

The House di Rick Ostermann (Germania, 2021)

Una complessa riflessione sulla verità, il giornalismo e il senso dell’agire politico ambientato in un futuro prossimo sull’orlo della dittatura, a cui si aggiunge un ritratto non banale di una abitazione isolata, dotata di IA e domotica avanzata.

Mousa di Peter Mimi (Egitto, 2021) Anteprima Italiana

Sinossi

Un giovane socialmente inadeguato mette a punto un robot straordinario che potrebbe essere destinato a diventare un supereroe. Un esempio di fantascienza egiziana che mescola sapientemente ricerca di giustizia ed effetti speciali.

The Other Shape di Diego Felipe Guzman (Colombia, 2022) Anteprima Italiana

Sinossi

In una labirintica distopia futura, l’umanità è alla perenne ricerca di spazio e l’arte di “incastrarsi” è letteralmente diventata fondamentale. Una scommessa vinta della nascente animazione colombiana, già presentato al festival dell’animazione di Annecy.

La otra forma
Dati da The Movie DB

She Will di Charlotte Colbert (UK, 2021) Anteprima Italiana

Sinossi

Un’attrice si ritira in un bosco dopo una doppia mastectomia, seguita solo da una giovane infermiera e da tracce di un passato sempre più debordanti. Un visionario film di magia e rivendicazioni, premiato come miglior opera prima al Festival di Locarno.

Shin Ultraman di Shinji Higuchi (Giappone, 2022) Anteprima Italiana

Sinossi

È il nuovo film con protagonista l’icona della fantascienza giapponese Ultraman. L’opera è diretta da Shinji Higuchi (Attack on Titan: The Movie) e scritta e prodotta da Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), gli stessi autori dietro al successo internazionale di Shin Godzilla (2016). L’alieno gigante Ultraman è stato creato nel 1966 da Tsuburaya Productions. La serie tv a colori Ultraman diede vita al boom delle serie tokusatsu (serie con “effetti speciali”), guadagnando popolarità in tutto il mondo grazie ai suoi colorati kaiju (mostri giganti).

Songs for a Fox di Kristijonas Vildziunas (Lituania, 2021) Anteprima Italiana

Sinossi

Una fiaba desolata sul potere del sogno, in cui un musicista in lutto si perde in un mondo onirico fatto di ricordi e simboli. Quinto film dell’ex membro del popolare gruppo rock Šiaures Kryptis, dove la musica ricopre un ruolo “peculiare”.

Dainos Lapei

Dainos Lapei

Estonia, Lettonia, Lituania / 2021 / Fantasy, Dramma / 125 min.

Regia di Kristijonas Vildžiūnas

Con Lukas Malinauskas, Agnese Budovska, Mantas Zemleckas, Saulius Bareikis, Agnieska Ravdo

Scritto da Kristijonas Vildžiūnas

Dati da The Movie DB

Virus 32 di Gustavo Hernández (Argentina/Uruguay 2022) Anteprima Italiana

Sinossi

Zombie e dramma familiare, tutto in una assurda notte di morte e redenzione materna. Nuovo viaggio nell’orrore dello specialista del genere Gustavo Hernández, già omaggiato dall’instat remake americano The Silent House del suo La casa muda.

Virus :32

Virus :32

Argentina, Uruguay / 2022 / Horror / 90 min.

Regia di Gustavo Hernández

Con Daniel Hendler, Paula Silva, Franco Rilla, Sofía González

Scritto da Gustavo Hernández

Dati da The Movie DB

EXTRA

In un tributo al mito, ad accompagnare l’anteprima italiana di Shin Ultraman, Sognielettrici presenta anche quattro episodi della serie tv originale Ultraman in una versione remasterd in 4K. Gli episodi sono stati selezionati da Hideaki Anno.

Ultraman – Episodi 18-26-28-34 (Giappone, 1966) 4K Remastered Version – Anteprima Italiana

CONCORSO CORTOMETRAGGI

Augenblick di Riccardo Zacché e Alessandro De Carli (Italia, 2022, 6'11'') – Anteprima Italiana

Calamour di Niccolò Gentili (Italia, 2022, 10')

Catastrophe di Mocong Yuan (UK, 2022, 2'31'', Animazione) Anteprima Italiana

Fishwife di Beth Park (UK, 2021, 17') Anteprima Italiana

The Hork di (Nicole Stafford, USA, 2022, 4', Animazione) Anteprima Italiana

Hot Rod (Bolide) di Juliette Gilot (Francia, 2022, 17'

Huldra di John Boisen e Björn Fävremark (Svezia, 2021, 15') Anteprima Italiana

It Got Me in November di Sophie Broadgate (UK, 2022, 13') Anteprima Italiana

Knock di Kelvin Osoo (Kenya, 2021, 14'43'') Anteprima Italiana

Mira di Francesca Armstrong (Nuova Zelanda, 2022, 17'33'', Animazione) Anteprima Italiana

Mosaic di Eleonora Berra (Svizzera 2022, 8', Animazione) Anteprima Italiana

Moshari di Nuhash Humayun (Bangladesh, 2022, 22') Anteprima Italiana

The Operator di Matt Riley (UK, 2022, 20') Anteprima Italiana

Painter (Malyar) di Sashko Sviatsky (Ucraina, 2022, 15'03'') Anteprima Mondiale

The Rise (Tõus) di Alesja Suzdaltseva (Estonia, 2022, 16'07'') Anteprima Italiana

Seniors 3000 (Julien David, Francia, 2022, 16', Animazione) Anteprima Italiana

Tomorrow’s War (Ogun Ola) di The Critics Company (Nigeria, 2022, 18') Anteprima Italiana

Violet Purge di Yannis Do Couto (Francia, 2022, 16'15'') Anteprima Italiana

Zoon di Jonatan Schwenk (Germania, 2022, 4', Animazione)

RETROSPETTIVA JACK ARNOLD

In un periodo di incertezze globali, tornare a guardare alla fantascienza – solo apparentemente ingenua – del periodo della Guerra Fredda è un modo per continuare a riflettere sui concetti di diversità, alienità, inclusione, differenza. Jack Arnold, uno dei maestri indiscussi della fantascienza di quel periodo, di cui si celebrano i trent’anni dalla scomparsa, ha esplorato il concetto di mostruosità con visionarietà e umanesimo in capolavori senza tempo come Radiazioni Bx: Distruzione uomo, tratto da un romanzo di Richard Matheson, e Il mostro della laguna nera, ma anche in Destinazione Terra, tratto da un racconto di Ray Bradbury, che precorre i tempi presentando alieni non belligeranti, e il divertissement Tarantola. Un concentrato di effetti speciali ancora incredibilmente efficaci, intuizioni che hanno fatto scuola (come la nuotata subacquea del mostro in Il mostro della laguna nera, omaggiata anche di recente da Guillermo del Toro in La forma dell’acqua) e una costruzione umana del fantastico che siamo convinti possa parlare anche alle nuove generazioni.

Destinazione Terra / It Came from Outer Space (1953)

Sinossi

Un'astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Un giovane scienziato avvista l'oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri. Ma gli abitanti del luogo, guidati da uno sceriffo razzista, vedono gli ospiti come una minaccia e reagiscono di conseguenza.

Il mostro della laguna nera / Creature from the Black Lagoon (1954)

Sinossi

Durante una spedizione di paleontologia lungo il Rio delle Amazzoni, un gruppo di scienziati si imbatte in una laguna rimasta immutata sin dalla preistoria. In questa laguna si nasconde una minaccia, Gill-Man, un ibrido metà pesce e metà uomo. Gli scienziati riescono a catturare il mostro solamente dopo che egli ha ucciso alcuni membri dell'equipaggio, ma riesce comunque a scappare. Nonostante l'opposizione del finanziatore della spedizione (che vedeva una possibilità di arricchimento) decidono che la soluzione migliore è quella di fuggire ma l'unica uscita dalla laguna è stata bloccata da alcuni tronchi messi dal mostro. Mentre l'equipaggio tenta di rimuovere l'ostacolo, il mostro fa ritorno e rapisce Kay. Una volta ritrovato il mostro gli scienziati fanno fuoco, uccidendolo. Il film termina con un'inquadratura del corpo apparentemente senza vita del mostro

Tarantola / Tarantula (1955)

Sinossi

Tre scienziati, nel tentativo di risolvere il problema della fame nel mondo attraverso la sintetizzazione di un alimento dalle proprietà rivoluzionarie, hanno la pessima trovata di fissarne le componenti tramite un isotopo radioattivo. Il prodotto è piuttosto instabile: le conseguenze mortifere sono dunque garantite.

Radiazioni BX: Distruzione uomo / The Incredible Shrinking Man (1957) 

Sinossi

Colpito da una nube radioattiva, Scott Carey (Williams) comincia velocemente a perdere peso e statura. La sua casa diventa un campo di battaglia pieno di trappole potenzialmente mortali. Dopo aver affrontato un gatto e un ragno, si perde nell'infinitamente piccolo.

INCONTRI E TAVOLE ROTONDE

JACK ARNOLD E LA FANTASCIENZA DELLA GUERRA FREDDA

Riccardo Caccia (Università Iulm) e Rocco Moccagatta (Università Iulm)

IL RUOLO DEL GIOCHI: DADI, SPADE DI GOMMAPIUMA E IMMAGINAZIONE

Chiara Tirabasso (Terre Spezzate), Nicola De Gobbis (Need Games) e Luca Occhi, Roberto Ortu e Simone Rosini (Inn Tale)

Modera: Stefano Locati

I MILLE VOLTI DELLA FANTASCIENZA AFRICANA

Francesco Verso (Future Fiction) + The Critics Company (registi, in video)

Modera: Stefano Locati

EFFETTO DIGITALE: DAGLI ATTORI VIRTUALI AL DEEPFAKE

Pietro Lafiandra (Università Iulm)

Modera: Sara Sagrati

LE SEGRETE MERAVIGLIE DEL CINEMA DI FANTASCIENZA ITALIANO

Daniele Magni (Bloodbuster) incontra Luigi Cozzi (regista)

Modera: Sara Sagrati

TRADURRE IL FANTASTICO: SFIDE E INSIDIE DA MONDI SCONOSCIUTI

Flora Staglianò (traduttrice e adattatrice) e Silvia Castoldi (traduttrice)

Modera: Emanuele Manco

STRANIMONDI E L’EDITORIA FANTASTICA INDIPENDENTE

Silvio Sosio (Delos Digital), Andrea Vaccaro (Hypnos), Giulia Abbate (Studio83)

LA CULTURA POP SALVERÀ IL MONDO?

Licia Troisi (scrittrice, in collegamento video), Alice Cucchetti (FilmTv), Xena Rowlands (I 400 calci), Giacomo Lucarini (content creator)

Modera: Emanuele Manco

FANTASCIENZA DA LEGGERE: READING DI NICOLETTA VALLORANI E FRANCI CONFORTI

Nicoletta Vallorani (scrittrice) e Franci Conforti (scrittrice)

Modera: Mariana Marenghi

LA PAURA VIENE DAL FUMETTO: L’ORRORE NELLA NONA ARTE

Barbara Baraldi (scrittrice e sceneggiatrice) e Silvia Califano (fumettista)

Modera: Elisabetta Di Minico

Sognielettrici – Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM

11-15 Ottobre c/o Sala dei 146 e Auditorium di IULM Open Space

Università IULM, Milano