Nuova pubblicazione per China Miéville, il giovane scrittore inglese vincitore con questo romanzo di un premio Locus. Il treno degli dèi si può infatti trovare da qualche giorno nelle librerie del paese.

Il libro, preceduto dai già pubblicati Perdido Street Station e La città delle navi, è come di consuetudine ambientato in quel di New Crobuzon e dintorni. Cambia invece il traduttore (ora Nello Giugliano), quindi i fan di lunga data si aspettino qualche cambiamento, perchè Giugliano ha optato per il mantenimento dei nomi delle località in lingua originale e per una nuova traduzione dei giorni della settimana del mondo di New Crobuzon.

Ecco la quarta di copertina:

È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l'arcana, oscurà città-stato di Tesh, dall'altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull'orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti.

Per sfuggire al caos e alla repressione, un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito, dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Così, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.

Dati libro:

Editore: Fanucci (Collezione Solaria)

Anno romanzo originale: 2004

Pagine: 621

ISBN: 88-347-1114-9

Prezzo: 19.00 Euro