Sabato 15 ottobre alle ore 21.00 si è tenuta la premiazione di Sognielettricifestival dell'immaginario fantastico e di fantascienza, con incontri e proiezioni all’Università IULM di Milano. Una prima edizione ricca di eventi, con proiezioni di film e cortometraggi in anteprima, accompagnati da incontri, tavole rotonde e un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction.

Sognielettrici parte dal cinema, con una particolare predilezione per i nuovi sguardi in arrivo da ogni latitudine, per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia.

Il concorso dei lungometraggi

Nel corso di cinque giorni pubblico e giurie hanno avuto l’occasione di vedere 10 film e 19 cortometraggi. La giuria del Concorso Lungometraggi, presieduta dall’autrice Barbara Baraldi e composta dal giornalista Andrea Guglielmino e dal fumettista Luigi Mignacco ha assegnato i Premi Ciciarampa a:

Il concorso dei cortometraggi

La giuria del Concorso Cortometraggi presieduta dalla critica e giornalista Alice Cucchetti e formata dagli studenti di cinema dell’Università Iulm Alessandra BorgonovoGaetano Di GaetanoFrancesca Pia EspositoLucrezia GemmoFrancesco Mastroleo e Gregorio Mattiocco ha assegnato i Premi Ciciarampa a:

Conclusioni

I premi assegnati sottolineano la grande vitalità del genere fantasy e fantastico a ogni latitudine del pianeta, in modi originali e differenti, usando il genere per indagare il contemporaneo. Un fatto dimostrato anche anche dal successo di Sognielettrici, specie in occasione dell’attesa anteprima italiana di Shin Ultraman con un auditorium pieno di spettatori arrivati da ogni parte d’Italia. Tanta partecipazione anche agli incontri che hanno spaziato dalla fantascienza africana ai giochi di ruolo, dall’editoria indipendente alla traduzione e adattamento del fantastico, dal fumetto horror alle nuove frontiere della tecnologia deepfake, fino all’incontro con il maestro della fantascienza italiana Luigi Cozzi. Ci si è chiesti se la cultura pop fosse in grado di salvare il mondo, ma una risposta univoca non è stata trovata. Sicuramente il fantastico crea un territorio e un linguaggio comune, perché per raccontare la realtà ci vuole l’immaginazione. 

Alcuni momenti della prima edizione di Sognielettrici. Da sinistra: l'inaugurazione con Stefano Locati e il Rettore dell'Università IULM Prof. Gianni Canova, il pubblico in attesa della proieizone di <i>Shin Ultraman</i>, il panel sui Giochi di ruolo, l'incontro con Luigi Cozzi. Foto di Angelo Guarino.
Alcuni momenti della prima edizione di Sognielettrici. Da sinistra: l'inaugurazione con Stefano Locati e il Rettore dell'Università IULM Prof. Gianni Canova, il pubblico in attesa della proieizone di Shin Ultraman, il panel sui Giochi di ruolo, l'incontro con Luigi Cozzi. Foto di Angelo Guarino.

Sono stati cinque giorni intensi – dice il direttore artistico Stefano Locati – e ricchi di soddisfazioni, ora andiamo a riprenderci il futuro.