Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza con tantissimi messaggi preoccupati a causa del down del sito, che è rimasto irraggiungibile, come tutti gli altri siti Delos (e non solo), da sabato  mattina a lunedì sera.

Cosa è accaduto: sabato mattina verso le 5 i siti sono andati giù. Siamo intervenuti prontamente pensando a qualcosa da poco, ma il server ha smesso del tutto di rispondere e abbiamo dovuto rivolgerci all'assistenza. Il nostro server si trova presso un provider in Germania.

L'assistenza ci ha fatto sapere che uno dei dischi fissi (dischi allo stato solido NVME, che hanno una probabilità di rompersi inferiore a un quinto degli hard disk tradizionali) si era guastato. A noi a quel punto toccava verificare che i nostri backup fossero a posto prima di acconsentire alla sostituzione del disco.

Nel frattempo però era cominciata Stranimondi e noi eravamo ovviamente bloccati lì senza la possibilità di far nulla. Stranimondi dove tra l'altro ci si aspettava di poter consultare il programma online, ma anche il sito di Stranimondi era sul nostro server e quindi inaccessibile.

Verificati i backup alla sera del sabato, il disco è stato sostituito domenica, ma per lo stesso motivo solo lunedì mattina abbiamo potuto lavorarci per ripristinare i backup.

Una volta fatta l'operazione, ha pensato bene di saltare anche il secondo disco del server.

Che è stato a sua volta sostituito, e il lavoro di riallineamento rifatto da capo. Verso le 20 di ieri sera i siti sono potuti tornare online.

Una crisi sola avrebbe potuto essere gestita abbastanza rapidamente e nel giro di un paio d'ore tutto sarebbe tornato online. La concomitanza della fiera e i problemi tecnici sovrapposti (è anche saltato fuori che uno dei dischi del raid non era allineato da tre anni) hanno allungato i tempi.

Nelle prossime settimane comunque lavoreremo per portare tutta l'infrastruttura su una macchina nuova, perché due dischi allo stato solido che saltano in questo modo non ci lasciano tranquilli.