Riot Games sarà a Lucca Comics & Games per l’edizione 2022. Ancora una volta la base operativa di Riot Games sarà l’Ex Museo del Fumetto, vero e proprio punto strategico tra le mura del Festival. 

Molti gli appuntamenti in programma, con un claim che farà da filo conduttore per tutta la durata dei Comics: Community First. Saranno infatti i fan di Riot Games ed il pubblico in generale i protagonisti delle diverse attività che si svolgeranno all’interno dell’area. 

Per tutta la durata della fiera sarà possibile visitare l’hub di Riot per immergersi nel mondo di Runeterra in prima persona, passando dall’imbracciare una vera replica dello Spectre nello Shooting Range di VALORANT, al partecipare al  Jinx’s Carnival Game ispirato ad Arcane, o nel merch-store con merchandising ufficiale Riot Games, unico in Europa (ad eccezione degli eventi esport ufficiali).

Grande spazio anche al mondo dei Cosplayer. Tra sfilate, photo-opportunity e contest, tutti i visitatori avranno la possibilità di partecipare all’esclusivo Laboratorio Cosplay: 3 postazioni di make-up realizzate in collaborazione con M·A·C Cosmetics e i suoi M·A·C PRO Artist, che vi sveleranno alcuni dei trucchi del mestiere. Potrete osservare dei professionisti all’opera, apprenderne i segreti e godere di free make-up application per donare al look un inconfondibile tocco M·A·C , immortalarvi nella selfie-station a tema Riot Games, e approfittare dell’esclusivo store dedicato.

Presso l’area M·A·C Cosmetics, sarà inoltre possibile incontrare cosplayer professioniste come Antonella Arpa, in arte HiMorta, Ambra Pazzani, Nymphahri, MonaSchon, Hitomi Okami, che vestiranno i panni di alcuni dei personaggi più amati di VALORANT. Con loro, molti altri cosplayer vi aspettano per condividere la grande passione per il cosplay e il mondo Riot.

Altro appuntamento sarà il Riot Games Cosplay Contest, durante il quale verranno premiate 6 categorie: Miglior costume, Miglior make-up, Miglior team di 5, Miglior accessorio, Miglior bewitching, Miglior personaggio di VALORANT.

Dalla finale di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti dell’anno in Italia, le Baolo Championship Series organizzate da Qlash, alle competizioni amatoriali più seguite e giocate, nel pomeriggio di Sabato 29 ottobre. 

In dettaglio, PG Esports porterà  a Lucca le fasi finali dell’evento Baron, il torneo di livello più alto tra quelli che compongono il Circuito Tormenta. Sabato 29 ottobre i team amatoriali si sfideranno nei playoff presso l'area Riot Games al Museo del Fumetto, mentre Domenica 30 ottobre a partire dalle 10:00 avrà luogo la fase finale della competizione trasmessa anche in diretta sul canale Twitch PG_Esports_LoL.

Pro Gaming Italia, infine, raddoppia con il Circuito Tormenta di VALORANT, nella giornata di chiusura, con le fasi finali del torneo Lucca in Range. A seguire, due pro player del team esports Qlash si sfideranno nel format Ad armi pari dove i loro fan, precedentemente selezionati nell’area del museo, avranno l'occasione di giocare insieme ai loro idoli. Entrambe le attività saranno a loro volta trasmesse in diretta sul canale Twitch di Agent’s Range.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti dal vivo dalla Esport Cathedral, in piazza San Romano.

Il team italiano avrà uno spazio dedicato al museo dove, nell’arco dei cinque giorni della manifestazione sarà possibile per i giocatori incontrare molti dei loro beniamini che fanno parte del team e persino sfidarli in vari giochi.

Sarà poi possibile partecipare ai due Viewing Party Ufficiali in occasione delle semifinali dei Worlds 2022 di League of Legends, previste per il 29 e 30 ottobre. Il primo si svolgerà nella cornice dell’Auditorium San Romano, il secondo, all’interno del PalaTagliate, sarà invece preceduto dal DJ set di Manuelito / Hell Raton con a seguire il concerto di Nitro.