La comica tragedia o la commedia tragica di Mr. Punch, fumetto frutto dell’ormai eterna collaborazione tra Neil Gaiman e Dave McKean è stato finalmente ristampato.

Il volume, pubblicato in America nel 1994 e portato in Italia dalla Magic press (la stessa casa editrice di Sandman, l’opera più famosa di Gaiman), è ora disponibile grazie alla nuova edizione targata Mondadori; costerà la bellezza di 15 € per “sole” 48 pagine.

La prima stesura risale al 1992 ed è, secondo l’autore, il pezzo più difficile che abbia mai scritto e, cosa rara, uno dei pochi che lo abbia soddisfatto totalmente:

“Normalmente la mia attitudine verso qualcosa che ho finito è in un modo o nell'altro di insoddisfazione; lo guardo e so che poteva essere fatto meglio. Con Mr. Punch no, non sento il bisogno di darlo a qualcuno con delle scuse, cosa che faccio spesso... McKean è invisibile, per questo lavoro ha inventato un nuovo modo di fare arte. Il disegno è tutto al servizio della storia, non è che ti fermi e dici 'oh che bel collage'. Lo vedi e pensi che si adatta perfettamente a ciò che stai leggendo. Dà veramente un'impressione sinestetica.”

Ecco di seguito la descrizione del fumetto:

Un bambino è a pesca sulla spiaggia con il nonno quando s'imbatte in un misterioso teatrino di burattini. Assisterà così alla cupa storia di Mr. Punch che, dopo aver ucciso suo figlio, la moglie Judy, un poliziotto, il suo boia e infine il diavolo, verrà trascinato all'inferno, e otterrà il suo riscatto solo quando andrà in giro per la nazione distribuendo gioia e felicità a tutti i bambini.