Segnaliamo che è arrivato in Italia, pubblicato da Mondadori, il premiato e apprezzato romanzo Little, Big, scritto da John Crowley, finora rimasto un titolo di culto, noto nel nostro paese solo a chi legge in lingua originale.

Il romanzo, pubblicato nel 1981 con il titolo originale Little, Big: or, The Fairies' Parliament - conseguendo le candidature ai premi Nebula, Hugo, BSFAA (British Science Fiction Association Award), Locus e la vittoria nel 1982 del World Fantasy Awar – era rimasto fino a oggi era inedito in Italia, e ora viene proposto nella traduzione di Donatella Rizzati.

Sinossi

«IN UNA CERTA GIORNATA di giugno del 19…, un giovane stava camminando verso nord allontanandosi dalla grande Città diretto al villaggio, o località, chiamato Edgewood, di cui aveva sentito parlare, ma che non aveva mai visitato. Il suo nome era Smoky Barnable e stava andando a Edgewood per sposarsi.» Così inizia questo romanzo, un classico della letteratura fantastica ammirato da generazioni di lettori entusiasti. Smoky è un ragazzo razionale, con i piedi per terra, sembra l’opposto della famiglia Drinkwater, di cui sta per sposare la figlia Daily Alice. Eppure presto anche attorno a lui iniziano a succedere eventi fuori dal normale. Che tipo di mondo è quello in cui sta per entrare Smoky?

Saga familiare, favola, racconto segreto, Little, Big mescola Shakespeare, Lewis Carroll, il folclore persiano e molto altro ancora per regalarci la storia di un amore splendido e di una perdita struggente, di cose impossibili e di destini ineluttabili. La storia di individui minuscoli persi in un universo immenso, ma capaci di contenere quell’universo dentro di sé. La storia, soprattutto, della Fiaba che tutti ci avvolge.

L'autore

John_Crowley_South_Street_Seaport.jpg: Houari Boumediennederivative work: Lampak, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons
John_Crowley_South_Street_Seaport.jpg: Houari Boumediennederivative work: Lampak, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

John Crowley (Presque Isle, USA, 1942), docente di Scrittura creativa a Yale, è autore di numerosi romanzi, soprattutto di fantasy e fantascienza, tra cui il classico Little, Big (1981, World Fantasy Award), la serie "Ægypt" e La traduttrice (2003, Premio Flaiano). Scrive anche sceneggiature per documentari.

John Crowley, Little, Big, Mondadori, pagg. 612, 18€ (cartaceo), 9,9€ (eBook)