The King's Dilemma: Chronicles, il nuovo videogioco di Big Trouble è disponibile su Steam.

Basato sul gioco da tavolo The King's Dilemma, acclamato dalla critica e molto apprezzato anche da noi di FantasyMagazine, permette di  rivivere la storia del gioco originale in una nuova esperienza per giocatore singolo.

The King's Dilemma: Chronicles
The King's Dilemma: Chronicles

Si attraverseranno decine di generazioni, si formeranno alleanze, occorrerà  sopravvivere ai tradimenti e ci si preparerà per la rivolta finale preannunciata da un'antica profezia.

The King’s Dilemma

The King’s Dilemma

Articolo di Maurizio Carnago e Francesca D'Amato Lunedì, 2 dicembre 2019

Gestire un regno è tutt'altro che facile, soprattutto quando più casate si contendono il potere decisionale nel concilio del Re. Collaboreranno per il bene del popolo, oppure cercheranno la gloria personale?

Leggi

Il gameplay

Esplora la mappa di Ankist e valuta i problemi del Regno. Scegline uno, e il Consiglio verrà convocato per prendere una decisione: inviamo aiuto alla popolazione colpita dalla carestia? Muoviamo guerra contro le tribù del nord che razziano i villaggi di confine? Le Casate esprimeranno il proprio voto: "Sì" o "No", sulla base di interessi personali e allineamenti politici. A quel punto, potrai decidere di influenzare la votazione, spendendo le finanze della tua Casata per corrompere i membri del Consiglio, o usando uno o più dei punti "Potere" assegnati in base al governo di ciascun Re.

The King's Dilemma: Chronicles
The King's Dilemma: Chronicles

Ogni decisione che prendi ha conseguenze sia sulle tue relazioni con le altre Casate che sulle risorse del Regno, e potrebbe portare all'abdicazione del Re o alla sua destituzione — ma renderà inoltre disponibili nuovi Dilemmi sulla mappa. In base allo stato delle risorse alla fine di ogni Regno e al tuo allineamento morale, ti saranno attribuiti punti "Brama" e "Prestigio" da spendere in ricerca tecnologica, avvio di spedizioni o costruzione di strutture — a seconda delle scelte compiute.

The King's Dilemma: Chronicles
The King's Dilemma: Chronicles

Ognuna delle azioni citate ti farà guadagnare denaro e risorse durante il dominio di ciascun Re, oltre a influenzare gli eventi della rivolta finale a cui ti stai preparando.

Caratteristiche

  • Gioca nei panni di una delle 12 differenti Casate, ciascuna con il proprio traguardo narrativo
  • Scopri più di 300 dilemmi legati alla storia di Ankist e dei regni confinanti
  • Scegli tra percorsi narrativi divergenti attraverso 6 trame interconnesse
  • Esplora i diversi finali ad ogni esperienza di gioco della durata di 3-4 ore
  • Ricorri a influenza e corruzione per controllare il Consiglio
  • Investi nella ricerca, nella tecnologia e nelle costruzioni
  • Gioca di generazione in generazione, scegliendo il tuo erede, la sua personalità e i suoi obiettivi
  • Preparati alla battaglia finale
The King's Dilemma: Chronicles
The King's Dilemma: Chronicles

La trama

The King's Dilemma: Chronicles narra la storia di Ankist, un Regno medievale di fantasia nel continente di Lywik. La struttura del Regno è di tipo feudale: Ducati e Marchesati sono governati dalle Casate, molte delle quali hanno anche i propri rappresentanti nel Consiglio, un'istituzione che governa nel nome del Re e che ha sede a Libra, la capitale del Regno. Come leader del Consiglio, tutte le classi sociali chiederanno il tuo aiuto: i Mercanti, gli Studiosi, l'Esercito, il Culto della Madre e, ovviamente, la Gente Comune. Sarà tuo compito indirizzare le scelte del Consiglio e soddisfare le loro richieste… ma dovrai anche gestire le risorse del Regno, e non sarà facile mantenere tutti felici.

The King's Dilemma: Chronicles
The King's Dilemma: Chronicles

Il tuo interesse principale è ovviamente far sì che Ankist prosperi; tuttavia, stai anche cercando di incrementare il potere e il prestigio della tua famiglia sulle altre. La campagna attraversa interi decenni e generazioni, e assumerai quindi il ruolo di diversi rappresentanti della tua Casata nel corso del gioco.

Lo descrivono gli sviluppatori

Questo gioco è ambientato in un mondo di fantasia non reale e spesso crudele. È stato progettato per metterti di fronte a situazioni moralmente complesse e a scelte difficili. Molti dei dilemmi che dovrai affrontare toccano aspetti etici e morali su argomenti delicati che potrebbero turbare la tua sensibilità.

Questo gioco contiene immagini disturbanti e scene di violenza implicita. Sono presenti riferimenti a schiavitù, abuso, razzismo, violenza fisica, abuso domestico, suicidio, abuso di sostanze, violenza sessuale e un uso limitato di un immaginario cruento (sacrifici umani, sangue) che potrebbero risultare spiacevoli o raccapriccianti. Si consiglia il gioco a un pubblico adulto.

Nessuna delle atrocità descritte in The King's Dilemma: Chronicles è in alcun modo promossa o incoraggiata dai creatori e dai distributori di questo gioco.

Sull'editore Big Trouble

Big Trouble, sviluppatore ed editore di videogiochi indie fondato da Lorenzo Silva, CEO e fondatore di Horrible Guild e creatore di giochi da tavolo acclamati dalla critica come Potion Explosion, Dungeon Fighter, la serie Railroad Ink e, naturalmente, The King's Dilemma.