Il 10 febbraio arriva in libreria e in fumetteria Il naso di Lombroso, il secondo volume a fumetti di Sergio Bonelli Editore dedicato al celebre criminologo Cesare Lombroso, le cui vicissitudini omaggiano elegantemente la città dove ha operato, Torino, e la letteratura classica italiana.

Come il precedente volume, Il Cuore di Lombroso, anche questa storia è frutto del soldalizio professionale tra lo sceneggiatore Davide Barzi e il disegnatore Francesco De Stena, che firma anche la copertina. La postfazione del volume è firmata dallo stesso Barzi.

Sinossi

La storia ci conduce tra burattini e pezzi di legno, tante maschere e pochi volti, in un’intricata matassa di fili tirata da chi, stanco del ruolo di marionetta, ha colto l'occasione per diventare burattinaio, intessendo la fitta tela di una vendetta macerata nell'animo da lunghi anni. Una congiura che tocca personalmente anche il celebre alienista Cesare Lombroso. Dalle scene teatrali della Torino ottocentesca fino alle botteghe degli artigiani fiorentini, facendosi strada nel buio di scantinati in cui serpeggia il più ribollente malcontento sociale, il professor Lombroso indagherà per scoprire chi si cela dietro al rapimento di sua figlia e del principe di Savoia, questa volta con l'aiuto dell'arguta Silvia Bottini, e per sondare quali ragioni possano spingere a gesta così efferate…

Alcune tavole in anteprima

Davide Barzi, Francesco De Stena, Il naso di Lombroso

Sergio Bonelli Editore – 128 pagg. b/n -  20€