Akira è più di un cult. Tratto dall'omonimo manga di Katsuhiro Ōtomo, mischia deuncia sociale e poteri sovrannaturali in un contesto cyberpunk, ideando gran parte degli elementi stilistici che sono diventati uno standard del genere.

Ora, dopo trentacinque anni dalla sua prima uscita nel 1988, torna nelle sale il capolavoro di animazione grazie alla Stagione degli Anime al cinema di Nexo Digital e Dynit. Un'esperienza unica, che negli anni ha conquistato il pubblico giapponese e ha rivoluzionato la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale. Il 14 Marzo vi aspetta in lingua originale con i sottotitoli in Italiano e il 15 Marzo doppiato in Italiano (con doppiaggio fedele all’originale), nel nuovo formato 4k.

Sinossi

Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

I successi di Akira

Unanimemente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, Akira è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo figurano, tra le altre, Steamboy, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film Metropolis di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).

Il trailer