Secondo i film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania è un’epica avventura fantascientifica piena di colpi di scena e ricca di scene d’azione entusiasmanti. Ma il cuore della storia è rappresentato dai personaggi che i fan conoscono e amano e dal loro approccio concreto nei confronti della vita da Super Eroi.

Secondo il produttore Stephen Broussard, la storia conduce i personaggi che già conosciamo in un nuovo territorio dove incontreranno una serie di volti sconosciuti: alcuni sono amichevoli, altri invece no. Ant-Man and The Wasp: Quantumania è molte cose diverse, afferma Broussard. Prima di tutto è l’avventura di una famiglia. È la storia di una famiglia di Super Eroi che viene trascinata in un’avventura nel Regno Quantico: dopodiché diventa un epico film di guerra fantascientifico e un racconto di formazione. Si tratta di tanti generi diversi racchiusi all’interno di un solo film.

Peyton Reed, che torna alla regia di questa nuova avventura dopo aver diretto i due film precedenti della saga di Ant-Man, conosce i personaggi ricorrenti come le sue tasche. Era desideroso di approfondirli ulteriormente pur mantenendo i valori fondamentali della famiglia. La figlia di Scott, Cassie Lang, ha 18 anni ora, afferma Reed, e il rapporto tra Scott e Cassie è sempre stato un elemento fondamentale nei film di Ant-Man. Tutte le scelte che ha compiuto nella sua vita derivano dal suo desiderio di essere un buon padre per sua figlia, ma gli eventi gli hanno impedito di trascorrere il suo tempo con lei. Scott fa fatica, perché considera  ancora Cassie una bambina, ma ora lei è una giovane adulta. Ed è un’idealista. Ha già le sue idee su come condurre la propria vita e questo crea momenti pieni di tensione drammatica e comicità.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Volevamo esplorare l’idea che alcune persone nascondano dei segreti ai propri familiari, prosegue Reed. Hope e Hank hanno salvato Janet dal Regno Quantico, dove aveva vissuto per trent’anni. È facile immaginare che Hope avesse delle aspettative su come sarebbe stato ritrovare sua madre: credeva che Janet le avrebbe raccontato tutte le sue avventure, condividendo con lei tutto quello che le era successo mentre era via. Ma in realtà sua madre non era pronta a raccontarle tutto e ha costruito una sorta di barriera emotiva. Il film è incentrato sull’idea che possiamo voltare le spalle al passato, ma il passato non ci abbandona mai.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Lo sceneggiatore Jeff Loveness, che è stato ingaggiato per contribuire alla storia sfruttando il concetto del Regno Quantico, era intrigato dall’opportunità di condurre Ant-Man e Wasp fuori da San Francisco e in un nuovo mondo terrificante e sconosciuto. Quando ho incontrato per la prima volta Peyton [Reed] e il team di Marvel, ci ha entusiasmato l'idea di realizzare quest’avventura epica e grandiosa con il Super Eroe che meno ci aspetteremmo di vedere in un film come questo. Fin dall’inizio, abbiamo deciso di contrapporre questi personaggi a una minaccia che solo gli Avengers avrebbero potuto affrontare: il prossimo antagonista principale dell’Universo Cinematografico Marvel, Kang il Conquistatore. Ma invece degli Avengers, abbiamo soltanto Scott, Hope e le loro famiglie.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Secondo Broussard, gli archi narrativi dei personaggi sono la chiave del film. Una delle filosofie che abbiamo sempre applicato ai Marvel Studios è l’idea di costruire tutto attorno ai personaggi: la fantascienza e i mondi fantastici sono divertenti, ma servono soltanto a mettere in luce il viaggio dei personaggi. Se teniamo sempre a mente che si tratta della storia di un padre e una figlia che si ritrovano, i lati più complessi del multiverso e del Regno Quantico passano in secondo piano: l’unica cosa che dobbiamo capire è che si tratta della storia di un padre e una figlia.

 

Kathryn Newton e Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Kathryn Newton e Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and The Wasp: Quantumania è un film autonomo con una storia che avrà un impatto significativo sul futuro dell’Universo Cinematografico Marvel. Broussard afferma: Abbiamo preso come punto di riferimento film come Captain America: The Winter Soldier, in cui abbiamo assistito alla caduta dello S.H.I.E.L.D., che ha completamente rivoluzionato l’intero Universo Cinematografico Marvel. Captain America: Civil War è stato un altro film in cui abbiamo visto gli eroi divisi e in lotta l’uno con l’altro: era chiaro che le azioni di quel film avrebbero definito il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel. Ci piaceva moltissimo l’idea di rendere questo film di Ant-Man importante e fondamentale per il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Nel film Marvel Studios Scott Lang e Hope Van Dyne continuano a vivere la loro vita come una coppia, che si dà il caso sia anche una coppia di Super Eroi. Le loro vite vanno alla grande: Scott ha scritto un libro, Hope sostiene cause umanitarie e la loro famiglia – composta dai genitori di Hope, Janet Van Dyne e Hank Pym, e dalla figlia di Scott, Cassie – fa finalmente parte delle loro vite quotidiane. Cassie ha scoperto di condividere la passione per la scienza e la tecnologia della sua nuova famiglia, specialmente per quanto riguarda il Regno Quantico. Ma la sua curiosità condurrà tutti loro in un viaggio inaspettato di sola andata nel vasto mondo subatomico, dove incontreranno nuove strane creature, una società oppressa e un maestro del tempo le cui minacciose imprese sono soltanto all’inizio. Scott e Cassie vengono condotti in una direzione, Hope, Janet e Hank in un’altra: sono dispersi in un mondo in guerra e non hanno la minima idea di come tornare a casa.

<i>Ant-Man and The Wasp: Quantumania</i>
Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Questa frenetica avventura cinematografica dà il via alla Fase 5 dell’Universo Cinematografico Marvel e contiene tutte le emozioni e l’umorismo che i fan dei film Marvel si aspettano. I film di Ant-Man sono sempre stati incentrati sulla famiglia”, afferma il regista Peyton Reed. “In Quantumania stiamo approfondendo e complicando le dinamiche familiari mentre dipingiamo la nostra storia su una tela molto più ampia. Nei primi due film avevamo iniziato a tastare il terreno del Regno Quantico e stavolta volevamo dare al film un look completamente diverso: è un’esperienza epica.

La posta in gioco è alta, afferma Reed: Ant-Man and The Wasp: Quantumania getta le basi per diversi film a seguire. Questo era estremamente elettrizzante per me,  afferma. “Creare il Regno Quantico è l’atto di creazione definitivo. L’idea è che i nostri protagonisti scendano più in profondità nel Regno Quantico rispetto a quanto avevamo visto nei film precedenti. Oltre a creare l’aspetto di queste città e queste civiltà, dovevamo creare una logica interna e una storia, oltre a popolare questi luoghi con una grande varietà di creature, esseri viventi e strutture.

<i>Ant-Man and The Wasp: Quantumania</i>
Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Abbiamo raccolto moltissime ispirazioni visive, da fotografie scattate con microscopi elettronici fino a immagini presenti sulle riviste heavy metal degli anni Settanta e Ottanta, prosegue Reed. Ho collezionato molte illustrazioni prese dalle copertine di vecchi libri di fantascienza in edizione economica: erano realizzate da artisti come John Harris, Paul Laird, Richard M. Powers. Si trattava di dipinti davvero evocativi e molto malinconici. Quell’atmosfera e quel tono ci piacevano molto per il look del Regno Quantico.

<i>Ant-Man and The Wasp: Quantumania</i>
Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Il produttore Stephen Broussard aggiunge: È un microscopico spazio subatomico situato all’interno del mondo che conosciamo. Ci siamo chiesti: ‘Che aspetto avrebbero la tecnologia, la società, la religione e la politica in un mondo come questo? Credo che uno dei motivi per cui l’Universo Cinematografico Marvel abbia avuto un tale successo e una tale longevità sia la nostra voglia di utilizzare nuovi personaggi e nuove storie come un’opportunità per spalancare le porte di mondi completamente nuovi.

Sinossi

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania è interpretato da Paul Rudd nel ruolo di Scott Lang/Ant-Man, Evangeline Lilly nel ruolo di Hope Van Dyne/Wasp, Jonathan Majors nel ruolo di Kang il Conquistatore e Kathryn Newton nel ruolo di Cassie Lang, mentre Michelle Pfeiffer e Michael Douglas interpretano rispettivamente Janet Van Dyne e Hank Pym. Il film vede nel cast anche David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O’Brian nel ruolo di Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz e Bill Murray in quello di Lord Krylar.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Diretto da Peyton Reed a partire da una sceneggiatura scritta da Jeff Loveness, il film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania è prodotto da Kevin Feige e Stephen Broussard. Louis D’Esposito, Victoria Alonso e Kevin de la Noy sono i produttori esecutivi. La squadra creativa comprende il direttore della fotografia William Pope, lo scenografo Will Htay, la costumista Sammy Sheldon Differ e i montatori Adam Gerstel e Laura Jennings. La squadra comprende inoltre il visual effects supervisor Jesse James Chisholm, la visual effects producer Fiona Campbell Westgate, lo special effects supervisor Paul Corbould e la hair and makeup designer Jan Sewell.

Con le musiche del compositore Christophe Beck, il film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania arriverà il 15 febbraio 2023 nelle sale italiane.