Paul Rudd è Scott Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Paul Rudd è Scott Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

SCOTT LANG/ANT-MAN

È un uomo comune che si è accidentalmente trasformato in un Super Eroe: è diventato addirittura un Avenger che ha letteralmente salvato il mondo. La vita è grandiosa a San Francisco. Scott si diverte a promuovere il suo libro, intitolato “Look out for the Little Guy!”, e tiene moltissimo alla sua relazione con Hope Van Dyne, sia quando trascorre del tempo con lei in cima al Golden Gate Bridge sia quando frequenta i suoi genitori, Hank e Janet. Più di qualsiasi altra cosa, Scott vuole recuperare il tempo perduto con sua figlia Cassie. Anche se ormai ha 18 anni, lui è sempre suo padre. 

Scott si è adagiato sugli allori, afferma il regista Peyton Reed. Sta ancora celebrando la sua vittoria quando viene trascinato in un’avventura inaspettata.

Paul Rudd torna sul grande schermo nel ruolo di Scott Lang/Ant-Man. A Scott sono accadute moltissime cose nel corso degli ultimi anni, afferma Rudd. Era un uomo che conduceva una vita tranquilla finché non ha commesso un crimine in stile Robin Hood, perché è sempre stato un bravo ragazzo. È stato in prigione per un paio d’anni e poi è stato reclutato per diventare un Super Eroe. Si è unito agli Avengers, è rimasto intrappolato nel Regno Quantico, è tornato e ha salvato l’Universo. 

Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Il film è ambientato dopo gli eventi di Endgame, prosegue Rudd. Per la prima volta dopo tanti anni, Scott riesce finalmente a riprendere fiato, a rilassarsi, a trascorrere del tempo con sua figlia, a essere presente nella sua vita. Ma non durerà per molto. 

Rudd, che ha iniziato a interpretare questo personaggio nel 2015, afferma di percepire un’affinità con Scott Lang e Ant-Man. Una delle cose più divertenti di questo ruolo è il fatto che Scott non abbia nulla di straordinario, afferma Rudd. Non ha nessun superpotere: non è un Dio del Tuono, non è forte, gigantesco e verde, non sa volare. È solo un tipo intuitivo e intelligente. È divertente interpretare un uomo comune che non ha mai voluto niente di tutto questo ma è costretto a essere eroico.

HOPE VAN DYNE/WASP

Evangeline Lilly è Hope Van Dyne in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Evangeline Lilly è Hope Van Dyne in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È la brillante leader della Pym Van Dyne Foundation, che utilizza la rivoluzionaria Particella Pym per portare avanti gli aiuti umanitari in modi innovativi. A livello personale, Hope è sollevata di riavere sua madre al proprio fianco, anche se Janet non ha mai raccontato a nessuno le sue esperienze nel Regno Quantico. La relazione tra Hope e Scott va a gonfie vele e lei ha un rapporto speciale con la figlia di Scott, Cassie: il suo carattere indipendente le ricorda se stessa a quell’età.

Evangeline Lilly torna ancora una volta a interpretare questo personaggio coraggioso, determinato e altruista. All’inizio del primo film, Hope era una donna isolata, fredda e senza legami, che era stata ferita durante l’infanzia e quindi non aveva amicizie e relazioni, afferma Lilly. Ora ha risanato il rapporto con suo padre, ha salvato sua madre dal Regno Quantico e si è follemente innamorata di Scott Lang: sono un dinamico duo, una coppia di Super Eroi. In più, ha praticamente adottato sua figlia Cassie e sta rivitalizzando la Pym Tech, utilizzandola per migliorare il mondo.

Evangeline Lilly in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Evangeline Lilly in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ma, secondo il regista, Hope fatica a gestire la realtà del ritorno di sua madre. Reed afferma: Hope aveva delle aspettative: ‘Ho finalmente ritrovato mia madre dopo trent’anni. Ascolterò tutte le sue storie. Potrò relazionarmi con lei come una persona reale e prenderla come punto di riferimento’. Ma in realtà, questo non è successo. Hanno un buon rapporto, ma Janet ha creato una sorta di barriera. Ci sono cose di cui non vuole parlare. Hope trova piuttosto frustrante questa situazione e, nel corso del film, saranno costrette ad affrontare quei segreti. Accade tutto mentre si trovano in fuga nel Regno Quantico. Questo è l’arco emotivo principale che Hope affronterà in questo film: l’idea delle aspettative che si scontrano con la realtà.

Lilly aggiunge: Hope aveva riportato a casa sua madre dal Regno Quantico ed era entusiasta. Credo che avesse delle fantasie di bambina riguardo a come sarebbe stata quella rimpatriata. ‘Io e la mamma ci racconteremo tutto, diventeremo migliori amiche e lei sarà la madre che non ho avuto quando avevo 13 anni’. Poi sua madre è tornata e, tra l'ultimo film e questo, Hope ha scoperto che sua madre non era così disposta ad aprirsi. Non era così intima e vulnerabile. C’è una parte di Janet che Hope non riesce a raggiungere e questo la fa soffrire. La realtà si è scontrata con le sue aspettative e questa delusione è fonte di grande sofferenza per lei.

KANG IL CONQUISTATORE

Jonathan Majors è Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Jonathan Majors è Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È probabilmente la più grande minaccia che l’Universo Cinematografico Marvel abbia mai avuto: questo antagonista ha molteplici varianti, una più terrificante dell’altra. Nota come Colui Che Rimane in Loki, questa nuova e pericolosa versione di Kang è decisa ad accrescere la propria potenza, costringendo Scott, Hope, Janet, Hank e Cassie a tentare di fermarlo prima che sia troppo tardi. Sembra che il tempo sia l’arma segreta di Kang, che riesce a comprendere il tempo in modo unico e vuole utilizzare questa abilità per conquistare mondi che vanno ben al di là del Regno Quantico.

Anche se volevamo continuare a raccontare una storia familiare molto intima, abbiamo deciso di fare le cose in grande, afferma il regista Peyton Reed. E per riuscirci, avevamo bisogno di un villain di prim’ordine. Sono cresciuto leggendo tutti i fumetti Marvel e ho sempre amato Kang il Conquistatore. Era uno dei migliori antagonisti.

Jonathan Majors, che interpreta una variante di Kang in Loki, veste i panni di Kang in Ant-Man and The Wasp: Quantumania. Majors afferma: Credo che questo film sia incentrato principalmente sul rapporto che noi esseri umani abbiamo con il tempo e sul ruolo che il tempo gioca nella nostre relazioni interpersonali. L’amore, l’amicizia, il proprio lascito: la storia parla di questo e tutti i personaggi, da Hank a Janet fino a Scott, fanno i conti in modi diversi con le minacce o le promesse rappresentate dal tempo.

Jonathan Majors in Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Jonathan Majors in Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Secondo Reed, la chiave dell’interpretazione di Majors era abbracciare i poteri unici del personaggio. Fin da subito, abbiamo avuto molte conversazioni sul modo in cui questo personaggio avrebbe dovuto muoversi e parlare”, afferma Reed. “Kang è in grado di vivere contemporaneamente nel passato, nel presente e nel futuro. Come poteva essere rappresentata questa caratteristica? Sostanzialmente, conserva la propria energia. Con lui, non c’è mai un gesto o una parola che siano sprecati: se Kang dice qualcosa, significa che fa sul serio.

Jonathan ha portato un’energia completamente diversa sul set, prosegue Reed. I film di Ant-Man sono sempre stati delle commedie. Mi piace creare un’atmosfera davvero rilassata e divertente sul set: in questo modo gli attori possono mettersi di fronte alla macchina da presa e sentirsi a proprio agio mentre improvvisano scene strane. È uno spazio sicuro. Jonathan è arrivato sul set come una sorta di distruttore, come una forza minacciosa. Quando arrivava metteva sempre della musica: in questo modo, sapevamo che Kang il Conquistatore era lì. È stato davvero grandioso contrapporre la sua energia a quella di Paul Rudd, rispecchiando ciò che accade nel film. Molti potrebbero considerare Ant-Man l’Avenger ‘più debole’: ‘Cosa può fare questo tizio? Si rimpicciolisce e parla con le formiche. È ridicolo’. Ci sembrava davvero elettrizzante costringere questo eroe ad affrontare Kang il Conquistatore, l’essere più potente del multiverso.

JANET VAN DYNE

Michelle Pfeiffer è Janet Van Dyne in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Michelle Pfeiffer è Janet Van Dyne in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È finalmente scappata dal Regno Quantico dopo essere rimasta intrappolata in quel luogo per tre decenni. Tornare da suo marito Hank e dalla loro figlia  Hope è stato un sogno divenuto realtà e Janet si sta godendo ogni momento con loro. Ma è estremamente riservata riguardo al periodo trascorso nel Regno Quantico e non ha svelato quasi nessun dettaglio: sarà costretta a raccontare la verità quando tutti i personaggi si troveranno intrappolati nel mondo parallelo che Janet sperava di non rivedere mai più.

Michelle Pfeiffer ha interpretato per la prima volta il ruolo di Janet Van Dyne nel film del 2018 Ant-Man and The Wasp, ma Reed la immaginava in questo ruolo da molti anni. Quando siamo riusciti a ingaggiare Michelle per il secondo film, ero entusiasta. In Ant-Man c’era un breve flashback dell’era Hank Pym/Janet Van Dyne in cui riuscivamo a vedere soltanto gli occhi del personaggio attraverso la maschera. Ho sempre sognato di ingaggiare Michelle per questo ruolo. Quando è arrivato il momento di realizzare il secondo film e lei ha accettato la parte, eravamo tutti entusiasti. In questo film, Janet è essenzialmente la nostra guida turistica attraverso il Regno Quantico, avendo vissuto lì per trent’anni. Scopriremo molte cose sul tempo che ha trascorso nel Regno Quantico e sui personaggi che ha incontrato in questo luogo.

Michelle Pfeiffer in Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Michelle Pfeiffer in Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Pfeiffer ha avuto l’opportunità di espandere il personaggio, svelando a poco a poco ulteriori dettagli sulla sua permanenza nel Regno Quantico e concentrandosi maggiormente sul rapporto madre-figlia. Pfeiffer afferma: L’ultima volta che si erano viste, Hope era soltanto una bambina. Quindi, anche se entrambe volevano disperatamente ritrovarsi, non si conoscono realmente. Stanno cercando di stringere nuovamente un legame da adulte ed è molto complesso.

La situazione peggiora ulteriormente quando tutti i personaggi vengono scaraventati nel Regno Quantico. Janet ha delle questioni in sospeso con il suo passato e questo avrà delle conseguenze per tutta la famiglia, afferma Pfeiffer. Hanno finalmente l’opportunità di conoscere la vera Janet: che a loro piaccia o no, è tornata nel suo elemento e deve fare ammenda per alcune cose che credeva di essersi lasciata alle spalle.

DR. HANK PYM

Michael Douglas è Hank Pym in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Michael Douglas è Hank Pym in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ha fiduciosamente consegnato le redini della Pym Van Dyne Foundation a sua figlia Hope, assumendo uno stile di vita più rilassato ora che la sua amata moglie Janet è tornata a casa dopo aver trascorso trent’anni nel Regno Quantico. È ancora un grandissimo fan delle formiche, ha un elaborato formicaio nel suo seminterrato e continua ad armeggiare con la tecnologia, come farebbe qualsiasi geniale scienziato. Ha accolto Scott nella sua famiglia ed è molto affezionato alla figlia di Scott, Cassie, che considera una sorta di nipote acquisita, incoraggiando la sua mente curiosa e il suo spirito ambizioso.

Michael Douglas, che torna nell’Universo Cinematografico Marvel per vestire nuovamente i panni del patriarca della famiglia Pym, afferma che Hank ha un atteggiamento più rilassato all’inizio di questa nuova storia. È praticamente andato in pensione e si gode la vita, afferma Douglas. È felice di avere di nuovo sua moglie al proprio fianco: nel corso della storia si rende conto di quanto Janet sia competente e di quanto abbia dovuto lottare per sopravvivere nel Regno Quantico per trent’anni.

Michael Douglas in Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Michael Douglas in Ant-Man and The Wasp: Quantumania

Secondo Douglas, il rapporto tra Hank e Janet è piuttosto speciale. La loro relazione comprende il loro matrimonio e le loro carriere, afferma. Non molte persone sono in grado di conciliare queste due cose. Si tratta sicuramente di un rapporto alla pari: entrambi hanno punti di forza e difetti.

Il regista Peyton Reed afferma che l’alchimia di questo duo ha avuto inizio molti anni fa. Hank e Janet hanno una lunga storia, afferma. Ebbe inizio nei fumetti originali degli anni Sessanta, in cui erano entrambi membri fondatori degli Avengers. Infatti, era stata proprio Janet a dare il nome alla squadra. Anche se l’Universo Cinematografico Marvel ha preso una direzione diversa con questi personaggi, ho voluto onorare la loro importanza, sia nell'Universo Marvel che come coppia di Super Eroi che condividono la stessa curiosità scientifica.

In questo film, scopriremo il modo in cui Hank si sta adattando al ritorno di Janet e il modo in cui lei sta gestendo il proprio ritorno, aggiunge Reed. Hank è diventato più tranquillo: ora che si sono ritrovati, lui sembra aver trovato un po’ di pace. Ma il film mostra alcune serie complicazioni: i segreti mantenuti da Janet mettono un po’ alla prova la loro relazione. Hanno affrontato molte cose insieme: nonostante tutto quello che affronteranno in questo film, rimangono una coppia molto solida.

CASSIE

Kathryn Newton è Cassie Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Kathryn Newton è Cassie Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È cresciuta ed è desiderosa di rendere il mondo un posto migliore per le generazioni future. Proprio come suo padre Scott, Cassie è determinata, indipendente, leale e amorevole: combatte con tutta se stessa per ciò in cui crede e per le persone che ama, anche se questo significa mettersi in pericolo (o in prigione). È grata di riavere suo padre nella sua vita, insieme a Hank, Janet e Hope, con cui ha un legame speciale. Ma Scott la considera ancora una bambina e lei non ha tempo per questo.

La dinamica padre-figlia era una parte molto importante di questa nuova storia. Reed afferma: Volevo esplorare il rapporto tra Scott e Cassie. Come si comporta con lei ora che è adulta? Cassie è un’idealista e vuole fare del bene nel mondo, ma sta ancora cercando di capire come riuscirci. È una giovane donna che sta cercando di trovare la propria voce. A volte è piuttosto critica nei confronti di suo padre, quindi ci siamo divertiti a creare un divario generazionale tra padre e figlia in questo film.

Kathryn Newton e Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Kathryn Newton e Paul Rudd in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Kathryn Newton è stata scelta per interpretare la diciottenne Cassie. Kathryn è carismatica. È un’atleta, una golfista fantastica, afferma Reed. Ed è riuscita a trascorrere del tempo con [Paul] Rudd. Volevo che seguissero la sceneggiatura ma anche che fossero in grado di improvvisare. Il rapporto tra questi due attori era fondamentale per la riuscita di questo film, e Kathryn è meravigliosa.

Newton sognava di interpretare un ruolo come quello di Cassie da più di un decennio. Il primo film Marvel che ho visto è stato Iron Man, insieme a mio padre. Da quel momento i film sui Super Eroi sono diventati la nostra passione condivisa, afferma l’attrice. Non ricordo quanti anni avessi, ma ricordo chiaramente il momento in cui ero al cinema con mio padre: mentre stavamo comprando i popcorn, gli ho detto che volevo diventare un Super Eroe.

Anni dopo, Newton ha finalmente trovato il suo ruolo nell’Universo Cinematografico Marvel, ma ha dovuto mantenere il segreto per mesi. Alcuni segreti sono molto più divertenti quando sei l’unica a saperli, afferma. Ricordo ancora il giorno dell’annuncio ufficiale: ero seduta sul mio letto insieme ai miei cani, ed era il mio compleanno. A quel punto l’hanno scoperto tutti. Ho ricevuto un sacco di messaggi quel giorno: non ho mai ricevuto così tanti messaggi nel giorno del mio compleanno.

JENTORRA

Katy O’Brian è Jentorra in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Katy O’Brian è Jentorra in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È la forte e rispettata leader della Fazione Ribelle, un gruppo di abitanti sfollati del Regno Quantico le cui vite sono state sconvolte da Kang. Non ha tempo da perdere con Scott, Cassie e i loro problemi, e quel che è peggio, la loro presenza mette in grave pericolo il gruppo di Jentorra.

Katy O’Brian, che aveva lavorato con il regista Peyton Reed in The Mandalorian, è stata scelta per interpretare questa potente e inarrestabile guerriera, una dei primi abitanti del Regno Quantico che gli spettatori incontreranno. Ci sono esseri viventi in questo mondo e Jentorra è una nativa, afferma l’attrice. In questo film, esplorerete le varie colonie e i vari gruppi di persone che vivono questo mondo: il mio preferito è l’uomo broccolo. Abbiamo personaggi che fluttuano, blob, personaggi capaci di leggere la mente: un gran numero di creature bizzarre, umanoidi ed esseri misteriosi.

Gli abitanti del regno subatomico sono indubbiamente interessanti: tuttavia, molti di loro sono vittime dell’ira di Kang il Conquistatore. Siamo sempre in movimento, perennemente in fuga: ci nascondiamo, ci difendiamo e cerchiamo di reclamare la nostra patria, afferma O’Brian, che ha lavorato nelle forze dell’ordine per diversi anni. Stiamo combattendo una battaglia persa in partenza: lui ha molte più persone dalla sua parte e molte più armi. Ma abbiamo comunque delle speranze a cui aggrapparci.

LORD KRYLAR

Bill Murray è Lord Krylar in Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Bill Murray è Lord Krylar in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

È il governatore di Axia, una bizzarra e agiata comunità situata all’interno del Regno Quantico. Anche se qualcuno potrebbe considerarlo codardo o egocentrico, Krylar si gode senza rimorsi la vita sfarzosa che il suo prestigio gli garantisce: pasti costosi, cocktail esotici e un trasporto di prima qualità a bordo del suo gigantesco yacht del piacere. Sembra che lui e Janet siano vecchie conoscenze, ma i dettagli sono vaghi e lei vuole che restino tali. Bill Murray interpreta Lord Krylar.

Sinossi

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.