Ancor prima che l’ultima fatica cinematografica di Guillermo Del Toro arrivi sugli schermi cinematografici, il regista ha già in mente un ambizioso progetto per il personaggio nato dall'estro e dall'inconfondibile penna di Mike Mignola.

E' il 1943 quando un gruppo di scienziati e parapsicologi nazisti tentano il tutto e per tutto per dominare l'Europa in guerra. In un posto imprecisato sulle montagne inglesi viene effettuata un'evocazione demoniaca.

Alla fine dell'evocazione, in mezzo al pentacolo magico sta un bambino tutto rosso. Le sue corna sono state recise e al posto di un braccio ha un guanto metallico.

Quaranta anni dopo quel bambino è semplicemente Hellboy. Allevato dal governo inglese, che lo ha recuperato, à diventato un investigatore paranormale.

Rispondendo a una domanda su una breve animazione 3D del personaggio che circola online, Del Toro si è lasciato scappare la speranza di poter attuare una serie televisiva a cartoni animati .

“L’ho vista (l’animazione)” ha detto “E’ spettacolare, Mi auguro proprio che il film abbia successo in modo da poterne realizzare una serie a cartoni animati”.

Inoltre Del Toro ha dichiarato che il suo sogno sarebbe quello di effettuare una trilogia in modo da poter rendere adeguatamente tutti i romanzi grafici.

Nel ruolo principale Ron Perlman che ha sicuramente il fisico, la voce e i modi adatti per interpretare adeguatamente il personaggio. Per l'attore, che ha al suo attivo film come Blade II, Alien: Resurrection e Il nemico alle porte, sarebbe la prima volta da protagonista assoluto.

La prima sceneggiatura di Hellboy è di tre anni fa ed è rimasta essenzialmente invariata. E’ previsto che le riprese si effettuino, come già per Blade II, a Praga e il film dovrebbe uscire nelle sale intorno a marzo 2004, a detta dello stesso regista.