Jacques Le Goff magari non è famoso come scrittore fantasy, ma di certo è un grande esperto del mondo medievale e della sua mitologia. E' uno storico francese specializzato in storia e sociologia del Medioevo e ha al suo attivo moltissimi articoli e saggi sul tema. Tra i tanti anche L'Italia nello specchio del Medioevo, con cui nel 1974 ha contribuito alla Storia d'Italia di Einaudi. E' inoltre un grande esperto di Agiografia (quella branca di letteratura che ha per oggetto i Santi). Ora Laterza editore pubblica questo Eroi e meraviglie del Medioevo, leggiamo la quarta per saperne di più.

Eroi e meraviglie del medioevo di Jacques Le Goff (Laterza 2005, trad. di C. De Nonno, Pag. 240 con illustrazioni, € 35,00, ISBN: 88-420-7768-2)

Artù e il mago Merlino, Carlomagno e il Cid, Tristano e Isotta, Robin Hood e Rolando. Ciò che incontriamo tra le pagine splendidamente illustrate di questo libro è il meglio dell'immaginario medievale, parola di Jacques Le Goff.

Ecco l'indice del libro:

Introduzione – Artù – La cattedrale – Carlomagno – Il castello – Il cavaliere, la cavalleria – Il Cid – Il chiostro – Cuccagna – Il giullare – L’unicorno – Melusina – Merlino – La Masnada Hellequin – La papessa Giovanna – Renart – Robin Hood – Rolando – Tristano e Isotta – Il trovatore, il troviere – La Valchiria – Note – Bibliografia