A pochi giorni dalla pubblicazione del cofanetto edito dalla Salani, contenente le prime tre avventure del famoso maghetto, (si veda notizie/3562)  segnaliamo l'uscita della sua versione in dvd: dall' 8 novembre, sarà in commercio il cofanetto della Warner Home Video contenente i primi tre film tratti dai romanzi di J.K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Harry Potter (Daniel Radcliffe) non è un normale bambino babbano: è un orfano cresciuto nel sottoscala della casa dei suoi zii, angariato dal  terribile cugino, che somiglia a un piccolo e roseo maialino; ha una strana cicatrice a forma di saetta sulla fronte ed è un mago, famoso per aver sconfitto Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, potente stregone che aveva gettato nel terrore l'intero mondo magico.

Il giorno del suo undicesimo compleanno, Harry scopre di essere stato ammesso alla prestigiosa Scuola di Magia di Hogwarts. Lì farà la conoscenza del fido Ron Weasley

Ron Weasley
Ron Weasley
(Rupert Grint) e della prima della classe Hermione Granger (Emma Watson) e dei perfidi Draco Malfoy (Tom Felton) e Severius Piton (Alan Rickman), professore di pozioni.

All'interno del castello i tre vivranno eccitanti avventure con gufi, draghi e un dolcissimo cane gigante a tre teste messo a guardia di un potente oggetto magico, conservato nei sotterranei della scuola. La pietra filosofale, è questo il tesoro gelosamente custodito, potrebbe riportare in vita Voi-Sapete-Chi e per questo uno dei suoi seguaci cerca di introdursi nella scuola. I tre amici, mettendo a rischio le loro vite, riusciranno però a impedire il furto.    

Il secondo anno di scuola non è certo meno ricco di avventure: uno strano essere, uscito dalla Camera dei segreti, si aggira per i corridoi della scuola attaccando Babbani e Messosangue,

Hermione Granger è una mezzosangue e al secondo anno correrà un grave pericolo
Hermione Granger è una mezzosangue e al secondo anno correrà un grave pericolo
maghi nati da famiglie di babbani e un piccolo elfo domestico si preoccupa fin troppo di salvare la vita a "Harry Potter, signore". Ancora una volta, Harry, Hermione e Ron, non esiteranno a cacciarsi nei guai (e che guai) pur di arrivare alla soluzione del mistero, nel tentativo di scagionare il buon Hagrid (Robbie Coltrane), Custode delle chiavi e dei luoghi di Hogwarts, dall'infamente accusa per la quale è stato rinchiuso ad Azkaban, la prigione dei maghi.

Azkaban in primo piano anche al terzo anno di scuola: un pericoloso mago, Sirius Black (Gary Oldman), è riuscito a scappare dalla fortezza presidiata dai Dissennatori, creature oscure, avvolti da mantelli neri, dalla pelle grigiastra, viscida e rugosa, in grado di rubare tutta la felicità degli esseri viventi che rimangono, quindi, in balia dei soli ricordi tristi. Black, Mangiamorte al seguito di Coi-Sapete-Chi, è sulle tracce di Harry; vuole ucciderlo per concludere il lavoro costato la vita al suo padrone, ma ancora una volta sulla vita del maghetto veglieranno persone straordinarie: il preside Albus Silente e Lupin (David Thewlis), capace professore di difesa contro le arti oscure che ha molto da nascondere.

Leggi la recensione del film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban su Fantasymagazine: http://www.fantasymagazine.it/cinema/45