Stephen King ha voglia di stimoli nuovi. L’ultimo romanzo giallo, Colorado Kid, e il recente accordo con la Marvel Comics lo confermano.

Per la major del fumetto, Stephen curerà un adattamento della sua saga fantasy La torre nera, la prima esperienza con un progetto originale riguardante fumetti.

La serie prenderà le mosse dai sette romanzi che compongono la saga epica di Roland Deschain, il cui compito è salvare la Torre Nera, e ne espanderà i contenuti. I fumetti vedranno nuove storie che esamineranno a fondo i tempi del giovane Roland, rivelando le prove e i conflitti che lo condurranno alle difficoltà che il destino ha riservato all’uomo, all’ultimo pistolero proveniente da un mondo che è cambiato.

"Come storico fan dei fumetti Marvel, e lettore adulto che legge fumetti e crede che abbiano una loro legittima collocazione all’interno del mondo fantasy e fantascientifico, sono eccitato di essere parte della nuova incarnazione di Roland," ha detto King.

I comics completeranno e definiranno la mitologia della saga sotto la direttiva dello scrittore, ha dichiarato la Marvel. La serie sarà illustrata dal vincitore del Premio Eisner Jae Lee.

“Amo il lavoro di Jae Lee, e penso che sarà una collaborazione esplosiva. Onestamente, non posso aspettare,” ha dichiarato Stephen.

"Stephen King è un vero maestro della scrittura. Siamo eccitati al di là di qualsiasi commento d’essere coinvolti in questo progetto emozionante. Sono sicuro che milioni di fan della Torre Nera saranno catturati da questa serie epica e dallo storico progetto (di trasporla in fumetto n.d.r.)," ha detto Joe Quesada, il redattore capo della Marvel.

"Il livello di eccitazione e il talento che Stephen King porta al mondo dei fumetti è elettrizzante. Siamo fieri e onorati di essere parte di un evento per l’industria dei comics," ha detto Dan Buckley, editore della Marvel.

La prima edizione della Torre nera è prevista per il mese di aprile 2006, e le prime sei puntate dovrebbero concludersi entro il periodo delle vacanze.

Le recensioni di Fantasymagazine:

La torre nera http://www.fantasymagazine.it/libri/119

La canzone di Susannah http://www.fantasymagazine.it/libri/81

I lupi del Calla http://www.fantasymagazine.it/libri/49

La sfera del buio http://www.fantasymagazine.it/libri/47

Terre desolate http://www.fantasymagazine.it/libri/43

La chiamata dei tre http://www.fantasymagazine.it/libri/36

L'ultimo cavaliere http://www.fantasymagazine.it/libri/29