I Sudditi del Signore degli Anelli è un documentario che analizza il fenomeno del Signore degli Anelli sia nella sua forma letteraria che cinematografica. Uno studio appassionato e sincero che i fan di Tolkien aspettavano da tempo e che analizza l'importanza assunta dall'opera dalla sua pubblicazione fino ai giorni nostri e riserva molto spazio allo straordinario ruolo svolto dai film di Peter Jackson nel dare nuova linfa al fenomeno.

Il dvd attraversa il lungo percorso cronologico iniziato con la pubblicazione del romanzo e raccoglie in modo divertente ma ben documentato le testimonianze di artisti, scrittori e autori che  riconoscono nell'opera di Tolkien una fonte di ispirazione e un'influenza precisa.

Tra gli scrittori intervistati ricordiamo gli interventi di Terry Pratchett, Clive Barker e Terry Brooks. Ammirevole anche la disponiblità di Peter Jackson e di tutto il cast della trilogia cinematografica che offrono ampie informazioni sul dietro le quinte della produzione.

Contrariamente a tante produzioni simili, i realizzatori di questo documentario sono due storici fan di Tolkien, Carlene Cordova e Cliff Broadway. Autori del sito theonering.net, riconosciuto da Peter Jackson come il sito definitivo sulla trilogia cinematografica, i due sono stati tra i primi a rendersi conto che la riscoperta cinematografica di Tolkien sarebbe diventata un fenomeno importante e hanno deciso di raccontarlo in un lavoro che cogliesse davvero l'essenza del fandom senza sconfinare, come spesso succede, nella presa in giro.

Un documentario realizzato dai fan per i fan che riesce nel difficile compito di essere sia obbiettivo che affettuoso nell'analisi di un fenomeno della portata del Signore degli Anelli.

La voce narrante è di Dominic Monaghan, il Merry della trilogia cinematografica. 

Durata (min)98

Lingue: inglese, francese, spagnolo

Sottotitoli: Italiano, inglese, arabo, ceco, danese, ebraico, finlandese, francese, greco, hindi, inglese per non udenti, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco, turco, ungherese

Contenuti speciali:

-Commento dei cineasti

-Scene eliminate

-Filmati vari

-Galleria fotografica

Disponibile da 22 novembre