Joe Commoner è lo pseudonimo di un autore italiano che ha scelto la chiave fantasy per aprire più facilmente la porta del cuore di ogni bambino, in modo da far rimanere più im­pressi valori come l'umiltà, la semplicità e la bontà che purtroppo vengono sempre più a mancare nella società moderna.

"Infatti, oggigiorno," dice l'autore stesso nella prefazione, "siamo letteralmente accecati da falsi valori quali la ricchezza, il potere e la bellezza esteriore, in parole povere dall'ap­parenza, senza renderci conto che col tempo tali valori si dissolveran­no nel nulla. Beh, allora qual è l'ideale che non svanisce nel tempo e ci fa veramente condurre un'esistenza felice? Semplice: aiutare il prossi­mo, ognuno a modo proprio e secondo le proprie possibilità. Avendo queste idee chiare nella mia mente, ho deciso di scrivere il libro Blue Sky, con l'intenzione di mettere in guardia contro i falsi valori, non facendosi ingannare dall'apparenza."

Il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza ai bambini di Migoli (Tanzania) a cui questo libro è idealmente dedicato. 

Miriam, la protagonista, è una ragazza come tante. E' fortemente attratta dai falsi valori che circondano la società in cui vive: la ricchezza, il potere, la bellezza esteriore. Una notte, incantata da una luce misteriosa, decide di seguirla, precipitando nel fantastico mondo dell'apparenza.

Qui la sua storia si intreccia con quella di Blue Sky, un saggio e spiritoso drago che la mette in guardia contri i falsi valori, suggerendole di non fermarsi alle apparenze, ma di ascoltare la voce del proprio cuore per intraprendere il sentiero giusto nel cammino della sua vita.

Joe Commoner

Blue Sky e l'ingannevole mondo dell'apparenza

Edizioni Greco

167 pagine

8 euro

ISBN 88-7512-045-5