Dopo Le Sabbie del Tempo e Spirito Guerriero, prodotti da Ubisoft, due grandi successi nel panorama dei giochi fantasy d'azione, arriva I Due Troni, titolo conclusivo della trilogia che vede protagonista l'eroe Prince of Persia. Nel sito ufficiale, alla sezione media, potete trovare anche il trailer di lancio, in computer grafica.

Alla fine del secondo titolo, avevamo lasciato il Principe sull'Isola del Tempo. Ora lo ritroviamo di ritorno verso l'amata città di Babilonia, in compagnia della statuaria Kaileena, l'Imperatrice del Tempo. Ma le cose non vanno come dovrebbero: Babilonia è dilaniata dalla guerra e un misterioso quanto potente nemico rapisce e uccide Kaileena. Le Sabbie del Tempo si scatenano contro tutto e tutti, compreso il nostro eroe, che ne rimane corrotto e dà vita al Dark Prince, uno spirito oscuro che lo possiede e vuole assumere il controllo.

Ed è proprio questo Dark Prince la vera novità. Il protagonista si trasformerà in lui in vari momenti del gioco, mostrando brutalità e ferocia mai viste.

Kaileena. Questa volta, purtroppo, non sopravviverà a lungo
Kaileena. Questa volta, purtroppo, non sopravviverà a lungo

Non mancheranno i nemici, come il gigantesco generale Klompa e le belle incantatrici, che combattono a seno nudo confermando la vocazione adulta del gioco. Ma nemmeno gli alleati, come la bella Farah. Alcuni la ricorderanno dalle Sabbie del Tempo. Ora la ritroviamo cresciuta e più agguerrita che mai. Purtroppo lei non si ricorderà di noi, visto che il Principe ha riportato indietro il tempo e gli eventi del primo titolo della serie non sono mai accaduti.

Nel gioco vengono introdotti nuovi stili di combattimento, nuove armi ed enigmi da risolvere, nello stile classico della serie. Il tutto condito dalla possibilità di riavvolgere il tempo a proprio vantaggio, nei mille meandri dell'esotica città. E aspettiamo di vedere quali voci eccellenti sono state ingaggiate per il doppiaggio. Ricordiamo che in Spirito Guerriero il Principe parlava coi toni di Gabriel Garko, e Kaileena con quelli di Monica Bellucci.

I Due Troni sarà giocabile su pc, Playstation 2, X-Box e Nintendo Gamecube.

I meno giovani non possono aver dimenticato il titolo originale, quel platform-game datato 1990 che girava su Ms-dos. Lì il protagonista era molto diverso dalla sua versione moderna, biondo e con una specie di pigiamino bianco; almeno un paio di generazioni di appassionati sono impazziti nel cercare di farlo arrivare all'uscita nei fatidici 60 minuti. La grafica, oggi, appare a dir poco preistorica. Ma il divertimento rimane assicurato.