Questo è quello che accade a Wycca, drago alato di piccole dimensioni, con la conseguenza che l’affezionato padrone parte immediatamente alla sua ricerca. Questo e molto altro è quanto accade nel romanzo scritto da Ann Downer: La magia si dischiude. Le avventure del protagonista, che per errore finisce nel nostro tempo ed entra in contatto con una ragazzina annoiata, lasciano ampio margine alla scrittrice per divertire i lettori giovani e meno giovani.

La quarta di copertina:

"Povera Theodora! Suo padre è partito senza di lei per una missione scientifica nella giungla del Laos, i suoi migliori amici sono andati in vacanza e davanti a sé non ha che la torrida estate di Boston. Povero mago Gideon! Wycca, la sua giovane viverna, è sparita in un buco magico temporale alla ricerca di un posto tranquillo per deporre le proprie uova, mentre Kobold, lo stregone rivale, sta cercando in tutti i modi di mettere le mani su di lei. Nel tentativo disperato di salvarla, Gideon segue Wycca nel buco magico e, dal XIII secolo in Inghilterra, il mago si trova trasportato nel terrificante mondo moderno, a Boston! Ben presto Theodora si trova coinvolta nella più fantastica vacanza della sua vita, i cui protagonisti sono una cucciola di viverna fanatica della cioccolata, una carta da gioco misteriosa e una coppia di stregoni strampalati."

Un brano del romanzo:

"Come una gatta si nasconde nel fienile per far nascere i suoi gattini, anche una futura mamma drago vuole un posto confortevole e tranquillo per deporre il suo uovo.

Wycca aveva ispezionato parecchie stanze in giro per il castello, ma le aveva scartate tutte. Questa era troppo calda, quella piena di spifferi; una odorava di muffa, quell'altra era troppo vicina alle latrine; e un'altra ancora era attaccata alla camera da letto del maggiordomo del re, che russava sonoramente.

Wycca sospirò. Era tutto molto difficile per un drago in una situazione così delicata..."

La magia si dischiude di Ann Downer (Hatching Magic, 2003, Traduzione Elena Giustarini, Edizioni Il Punto d’Incontro, collana Fantasy, pag. 239 - € 13,90 - ISBN 88-8093-467-8)