Tra bacchette magiche e cappelli a punta, tra elfi e hobbit per incontrarsi e vivere le emozioni che solo un genere letterario di successo come il fantasy sa dare. L'appuntamento è a Cormons dall'8 all’11 dicembre 2005 per la prima volta di EpicaMente, manifestazione che permette di vivere le mille sfaccettature dell'immaginario e del fantastico, attraverso esposizioni, incontri ed intrattenimento, organizzata dalla Compagnia dell'Anello di Gorizia protagonista di molte significative esperienze in questi ultimi anni. L’evento si avvale del fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Provincia di Gorizia, la collaborazione del Comune di Cormons, dell’AIAT e dell'Associazione Cormonsincontriamoci.

Nel turbolento mondo contemporaneo l'immaginario e il fantastico si sono affermati con forza attraverso il Fantasy, un fenomeno che raccoglie milioni di appassionati. Queste persone hanno ora un nuovo punto di riferimento: EpicaMente che trova una sede ideale nella terra del vino della pace, un territorio che fa dell'ospitalità uno dei suoi punti di forza. A EpicaMente il Fantastico si vive attraverso diversi livelli di fruizione: dall'intervento colto e raffinato di studiosi e creativi, all'aspetto ludico e conviviale; un'appetibile occasione per fans di tutte le età. Nelle sale del museo civico saranno esposti abiti, immagini, oggetti d’arte e manufatti, sarà allestito un laboratorio artistico con il disegnatore Giacomo Pueroni e l'illustratrice Mariachiara Rossetti. Nella sala civica saranno ospitati stand di espositori e giochi di ruolo. Il programma prevede la partecipazione di esperti provenienti da varie località italiane che analizzeranno il fenomeno fantasy: dalle origini alle sue manifestazioni di maggior successo nella contemporaneità. Tra i partecipanti Paolo Gulisano da Lecco, tra i massimi esperti di Tolkien e Lewis in Italia, Laura Faggioli da Bologna presidente della Società nazionale Harry Potter Italia, Luisa Vassallo (Imperia) autrice e saggista, Roberto Amadi (Gorizia) graphic designer e psicologo umanista.

Attesissimi i concerti previsti ad EpicaMente: il gruppo celtico Ensamble Girotondo d’Arpe presenta Armonie da Lothlorien, l’Indovinato Duo presenta CelticaMentededicato alla tradizione musicale irlandese, Tatiana Donis e Tamara Tretjak presentano il concerto per arpa e flauto Natale a Hogwarts. Oltre a questi musicisti professionisti, nello spazio dedicato alla creatività libera, avranno la possibilità di esibirsi giovani talenti. Infine verrà organizzato, per chi desidera accostarsi allo studio dell’arpa celtica, uno stage tenuto dalla professoressa Tatiana Donis.