Il cuginetto che ci mette due ore per estrarre il numerino al tombolone di Natale vi dà i nervi? Gli zii con la pancia piena che si scannano per qualche punto a ramino, scala quaranta o canasta vi fanno venire l'orticaria? FantasyMagazine vi propone una possibile soluzione.

È arrivato anche da noi Heroscape, prodotto da MB e distribuito da Hasbro. Si tratta di un gioco da tavolo di strategia che gode già di un certo seguito all'estero. Ogni giocatore guida un esercito, costituito da pochi personaggi, ognuno col proprio valore di movimento, di attacco e di difesa. La partita si svolge su un campo fatto di esagoni tridimensionali, che si possono smontare e rimontare in modo sempre diverso, per variare le possibilità di gioco.

Nel set base sono compresi dieci scenari per dieci modalità di gioco differenti. I trenta personaggi giocabili sono rappresentati da altrettante miniature, tutte dipinte in modo dettagliato, un po' come quelle che si usano in certi giochi di ruolo. Heroscape è un titolo che rientra nel circuito della grossa distribuzione e gode quindi di regole di base piuttosto semplici, per essere accessibile a un pubblico vasto, ma non dimentica la possibilità di cimentarsi con la modalità gioco avanzato, per i più esperti.

Alcune miniature e il set di gioco
Alcune miniature e il set di gioco

L'ambientazione varia dal fantasy vero e proprio alla fantascienza, a seconda dello scenario. Potremo così annoverare nel nostro esercito Grimnak, lo spietato orco a cavallo del suo dinosauro, e Thorgrim, il poeta-guerriero campione dei vichinghi; ma anche Deathwalker 9000 e i suoi Cyborg Alfa, magari contro l'Agente Carr, guerriero alla Matrix che agisce nell'ombra. 

Sono disponibili delle espansioni al set di base, che introducono nuovi personaggi e nuove caselle di terreno.

Il gioco ha vinto il Best of Show per il miglior gioco tradotto in italiano a Lucca Games 2005. Questo è il link del sito ufficiale: http://www.hasbro.com/heroscape/.

Basta scegliere Italy nella casellina in alto a destra e accederete alla versione in italiano. Per chi mastica l'inglese, però, potrebbe essere interessante restare nella versione originale del sito: nei menù a sinistra trovate una bella demo, che può darvi un'idea del prodotto.

Scoprirete anche che le espansioni in inglese sono molto più numerose di quelle in italiano. Ma se il gioco venderà bene anche da noi, non tarderanno ad arrivare. Troverete, inoltre, nella sezione download, tre brevi cartoni animati basati sui personaggi del gioco.

Quel parente, quello che tutti gli anni vi regala lo stesso paio di orribili pantofole di pelo sintetico, cosa aspettate a sfidarlo sul campo di Heroscape?