Nel giugno scorso la Hobby & Work presentava in libreria un romanzo sui vampiri scritto da Jack Yeovil e ora presenta il suo secondo romanzo dal titolo Genevieve la dama immortale. Quando abbiamo presentato il primo romanzo, intitolato Drachenfels, che aveva come protagonista sempre Genevieve, abbiamo rivelato che Yeovil era lo pseudonimo di Kim Newman, scrittore inglese ben affermato e che ha già scritto altri interessanti romanzi con protagonisti vampiri come Anno Dracula, Il Barone Sanguinario e molti altri racconti, aggiudicandosi in questi ultimi anni vari premi fra cui il Bram Stoker Award, il British Science Fiction Award, il Children of the Night Award, l’International Horror Critics Guild Award... ma ora leggiamo la quarta di copertina dell'ultimo libro:

"Cupi e terribili segreti si annidano nei quartieri più malfamati e nei vicoli più riposti delle antiche città europee. Sotto la scorza illusoria della cultura e del progresso illuministico, batte un cuore di tenebra terribilmente arcano e sommamente minaccioso. Mostri, lupi mannari, vampiri, lungi dall'essere mere invenzioni di un folklore malato, esistono realmente, e altrettanto reali sono gli scopi che li muovono all'azione. Genevieve Dieudonné è una nobildonna che, pur affetta da vampirismo, ha deciso di battersi dalla parte dei comuni mortali. I suoi nemici giurati sono le creature uscite da un inferno inimmaginabile, frutto di antiche alchimie, incantesimi, maledizioni. Esseri demoniaci che possono essere affrontati e sconfitti soltanto da chi ne condivide i terrificanti poteri. Così, le strade di Londra e Parigi si trasformano in silenziosi campi di battaglia tra il Bene e il Male, in una guerra senza esclusioni di colpi dove la posta in gioco è la sopravvivenza del mondo 'ordinario'. Ma basteranno la forza rabbiosa e la disperata determinazione di una non-morta a ricacciare l'Abominio negli abissi dai quali è scaturito?"

Genevieve la dama immortale di Jack Yeovil (Kim Newman) (Genevieve undead, 2001, Traduzione Cristiana Cerutti, Hobby & Work, collana Fantasy World, pag. 301 - € 12,50 - ISBN 88-7851-166-8)