Un orrendo crimine è stato consumato, là, nella capanna nella foresta. I nastri gialli della polizia delimitano già la zona. Chi è il colpevole?

Questo si chiedono gli spettatori di Hoodwinked, mentre attraverso gli occhi della polizia entrano nella misteriosa abitazione.

Eccoli lì, i sospetti. Chi sono? Una bimba con mantella e cappuccio rossi, un'anziana signora, un lupo e un taglialegna.

Vi ricordano qualcosa questi quattro personaggi? Cosa potrà mai essere successo?

Il nuovo cartone animato prodotto da Weinstein Company percorre la stessa strada dei due Shrek, facendo il verso alla classica storia di Cappuccetto Rosso. In computer grafica, come ormai è abitudine. Forse le cose non sono andate come ce le hanno raccontate i Fratelli Grimm. E i personaggi non sono proprio quello che sembrano; a partire dal lupo, una specie di giornalista investigativo. Starà alla rana detective Nicky Flippers, con l'aiuto del capo della polizia Grizzly, della cicogna Bill e dei Tre Porcellini, dipanare la complicata matassa. Sarà fondamentale il contributo alle indagini di un tanto logorroico quanto incomprensibile scoiattolo fotografo. Forse. 

I sospetti
I sospetti

L'indirizzo del sito ufficiale è www.hoodwinkedthemovie.com, dove troverete il trailer, già di per sé molto divertente; ma vale la pena non fermarsi lì. Entrate nel luogo del delitto, e cliccate sulla televisione. Impedibile l'ultimo filmato: la nonna e i suoi sport estremi. Lo stesso vale per la sezione dei filmati musicali: Cappuccetto Rosso e la capra canterina sono molto divertenti. Purtroppo gran parte del sito è ancora coming soon, ma le premesse non sono male.

Il film esce negli Stati Uniti il 13 gennaio, e conta nomi eccellenti fra i doppiatori. L'arzilla nonnina parla con la voce di Glenn Close, il misterioso boscaiolo con quella di Jim Belushi. Come da manifesto, Cappuccetto Rosso è doppiata da Anne Hathaway, da noi poco conosciuta ma apprezzata dai giovani statunitensi per il film Ella Enchanted (Il magico mondo di Ella).