Il seguito del fortunato titolo prodotto da Microsoft e sviluppato dalla Gas Powered Games è uscito da poco (ne parliamo qui notizie/3672/) e per l’anno nuovo la bella rivista edita da Future Media Italy, Giochi per il mio computer, propone il capostipite della serie, quel Dungeon Siege che sfidò lo strapotere di Diablo nel neonato genere dei giochi di ruolo “spaccatutto”.

Una descrizione del prodotto tratta dal sito della rivista: “La capacità di unire il fascino dei giochi di ruolo a un ritmo e ai combattimenti mozzafiato ha decretato il successo di Dungeon Siege, il titolo di Gas Powered Games e Microsoft allegato questo mese alle edizioni CD e DVD di GMC. Dopo aver creato il vostro eroe (o un’attraente eroina), lo vedrete crescere in abilità affrontando le peripezie di cui sarà protagonista nel mondo di Ehb. Duelli, magie e avventure in compagnia (anche in multiplayer) vi attendono nei reami fantasy di Dungeon Siege”.

Ci sentiamo di aggiungere che la grafica del titolo è di tutto rispetto, particolarmente interessante risulta la visualizzazione sul personaggio di ogni dettaglio dell’abbigliamento, specifico per la professione scelta; il sistema di evoluzione dell’alter ego digitale dei giocatori è funzione delle armi e degli incantesimi usati, caratteristica piuttosto originale (in Diablo, per esempio, si accumula esperienza e si decide come distribuire i punti ogni volta che si supera una soglia, decretando il passaggio di livello, in Dungeon Siege, invece, se si usa una spada si incrementa la forza, tirando con l’arco si incrementa la destrezza e così via).

Unica pecca, una certa ripetitività dell’azione, caratteristica comune a tutti i titoli dello stesso tipo (il già citato Diablo, ma anche Sacred) che, tuttavia, rappresenta il marchio di fabbrica del genere e può anche piacere.

Requisiti Minimi: PIII 500, 128 MB RAM, scheda 3D 8 MB, scheda audio compatibile DirectX, lettore CD-ROM 4x, 1 GB su hard disk, Win 98, ME, 2000, XP.

Requisiti Consigliati: PIII 1 GHz, 256 MB RAM, scheda 3D 32 MB, modem 56K per giocare in multiplayer.