La storia del piccolo mago Harry Potter ha riconciliato con la lettura una generazione di bambini e adolescenti: è importante che anche i bambini ipovedenti o dislessici possano accostarsi a questi testi, per non sentirsi esclusi da ciò che, per i loro coetanei, è normale. Ora ciò è possibile grazie alla sensibilità di J.K. Rowling, lautrice, che ha concesso Le alle Edizioni Angolo Manzoni l'autorizzazione a pubblicare in "Corpo 16", con una tiratura di mille copie, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, e grazie all´interessamento di Mariagrazia Mazzitelli, Direttore Editoriale Salani Editore, e di Monica Tavazzani, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

I volumi usciranno nella collana Corpo 16 grandi caratteri, (collana di testi di narrativa contemporanea stampati con particolari caratteristiche editoriali che migliorano la leggibilità del libro e lo rendono fruibile a tutti, anche a chi, per motivi diversi, ha perso parte della propria capacità di leggere) nell'anno in cui Torino sarà con Roma Capitale Mondiale del Libro.

Nella logica della collana e per espressa volontà dell'autrice, saranno esclusivamente distribuiti nelle biblioteche pubbliche, in quelle degli ospedali e dei centri di assistenza, attraverso l´Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.