Il 2006 dei film animati è già entrato nel vivo. Dai primi di gennaio, infatti, è nei cinema Pinocchio 3000 (notizie/3485), ennesima trasposizione dell'immortale favola di Collodi. Questa co-produzione canadese, spagnola e francese, diretta da Daniel Rodichaud,  è ambientata a Scamboville nell'anno 3000. Pinocchio non è più un burattino di legno, vestito di carta, con il cappello di mollica di pane e capace di combinare monellerie, ma un robot ingenuo, incapace di distinguere il bene dal male. Per aiutarlo ad ambientarsi in questo mondo, Geppetto, il suo inventore, gli affianca Spencer l'assistente cyborg dalle rassicuranti fattezze di pinguino. Gironzolando per la città, Pinocchio incontra Marlene, l'adorabile figlia del perfido sindaco Scamboli che ha in mente un piano spregevole: trasformare tutti i bambini della città in robot da impegnare come attrazioni in un mega parco dei divertimenti dal nome Scamboland. Pinocchio, con l'aiuto di Spencer e Marlene, e con il magico intervento della fata Cyberina, vivace ologramma, riuscirà a mandare all'aria i piani di Scamboli e dei suoi scagnozzi robot, Cab e Rodo.

Sito ufficiale del film: www.p3k.it

Uscirà a fine mese, invece,Il coniglietto giramondo (notizie/2804/) dell'iitaliano Giuseppe Maurizio Laganà, lungometraggio tratto dai libri per bambini della scrittrice tedesca Annette Langen.  Protagonista di questa favola è Felix, un tenero ma tenace coniglietto. La famiglia di Sophie, la sua padroncina, si trova in vacanza in Norvegia quando viene attaccata da un mostruoso Troll gigante. Scampato all'attacco, Felix si perde e si imbarca da solo in un avventuroso viaggio per tornare a casa. Lungo il cammino, il piccolo coniglio incontra strane e mostruose creature, che alla fine si rivelano piacevoli compagnie: l'amichevole mostro di Loch Ness, un timido Yeti Himalayano, Nemo e i suoi amici del Nautilus e anche il minaccioso, ma indifeso, discendente del Conte Dracula.    

Incontri davvero speciali anche per la famiglia Davis in The legend of Sasquatch.

Il poster dell'Era glaciale 2
Il poster dell'Era glaciale 2
 Il film, diretto dall'esordiente Thoma Callicoat, narra le disavventure della famiglia Davis che, sulle montagne intorno a Seattle, ha la straordinaria fortuna di imbattersi nel leggendario Bigfoot.

Ad aprile, con L'era glaciale 2 (Ice age 2: the meltdown), tornano le esileranti avventure del gruppo più scalcinato di animali mai visto dall'era delle glaciazioni (notizie/3179; notizie/3771). Sid, il bradipo chiacchierone, Manny, il mammouth triste e malinconico, e Diego, la tigre dai denti a sciabola, hanno superato il lungo inverno e ora vivono, insieme ad altri animali, in un paradiso terrestre. Sulla valle, però, grava un mortale pericolo: nella parete di ghiaccio si è aperta una falla, una montagna d'acqua rischia di sommergere la valle. Ancora una volta la causa del cataclisma è il piccolo scoiattolo Scrat, alla perenne ricerca della sua amata ghianda. A Manny, Sid, Diego e la new entry Ellie, svagata mammouth, spetterà il compito di salvare gli animali.

Ancora simpatici animali parlanti protagonisti con La Gang del bosco (Over the hedge), film in computer grafica targato Dreamworks. Gli autori di Sherk e Madagascar si cimentano con una nuova irresistibile commedia basata sulle strisce di Michael Fry e T. Lewis. Dopo orchi, creature fantastiche e animali della savana, anche per gli animali del sottobosco è giunto il turno di salire alla ribalta: Rj il procione, Verne la tartaruga, Ozzie l'opossum, Hammy lo scoiattolo, Stella la puzzola e Lew il porcospino si avventurano lontano dalle loro tane, oltre il limitare del bosco, fino alle case di alcuni ignari umani. Nella versione originale, il film potrà giovarsi di doppiatori di tutto rispetto: Bruce Willis, Nick Nolte, William Shatner, meglio noto come il Capitano Kirk, e Avril Lavigne (la figlia di Ozzie l'opossum).

Sito ufficiale del film: www.overthehedgemovie.com

Tra le uscite estive c'è da segnalare anche il terrificante Monster House, film prodotto da Steven Spielberg e Robert Zemeckis e scritto da Pamela Pettler, sceneggiatrice di Corpse Bride e L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi  (notizie/3885). La storia è tra le più classiche: in un tranquillo sobborgo americano, un pericolo mortale è in agguato. DJ, Chowder e Jenny, tre piccoli amici, sono incuriositi dalla casa spettrale che vedono dalla finestra delle loro camere. Facendosi coraggio, i due ragazzi arrivano a suonare il campanello della porta di ingresso. Mai si sarebbero aspettati, però, che il pavimento di legno cercasse di mangiarli. La curiosità ha la meglio sulla paura e i tre decidono di scoprire qualcosa di più sull'oscura presenza nascosta nella casa, per farlo, naturalmente, non potranno contare sull'aiuto degli adulti che non li prendono sul serio.

Sito ufficiale del film: http://www.monsterhouse-movie.com/ 

Agosto, invece, è il mese di Cars, Motori ruggenti, della premiata ditta Disney - Pixar.

Il rombante Lightning McQueen
Il rombante Lightning McQueen
Protagonista del film, diretto da John Lasseter (Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili e Il castello errante di Howl) e scritto da Darla Anderson (Monsters e Co. e A Bug's life) è Lightning McQueen (in omaggio all'attore Steve), superba auto da corsa che, in viaggio alla volta di un circuito Nascart (National Association for Stock Car Auto Racing), per prendere parte a una gara, si ritrova nella piccola città di provincia Radiator Springs. In questa realtà così lontana dall'agonismo, grazie all'incontro con straodinari personaggi, quali Doc Hudson (doppiato da Paul Newman) e da una 500 gialla sfegatata fan della Ferrari, scoprirà  il profondo significato delle parole amicizia e famiglia e che c'è molto da vivere al di là della linea del traguardo.

Il sito ufficiale del film: http://disney.go.com/disneypictures/cars/

Tra i film attesi, per i quali non è ancora disponibile una data di uscita ufficiale, vanno segnalati anche Conan: Red Nails, The Power of the Dark Crystal, Delgo e Gedo Senki.

Conan
Conan

Conan: Red Nails (notizie/3541/) è il primo film animato che vede come protagonista l'eroe uscito dalla penna di Robert Howard. Accanto al valoroso guerriero (doppiato da Ron Perlman) vedremo la bella Valeria, letale bucaniera. I due incappano nella favolosa e perduta città di Xuchotl, sorta fra le roventi sabbie desertiche, dove nessuna città potrebbe esistere.

Oltre alle creature ominidi che la popolano, un enorme drago, resuscitato da antiche ossa, sta a guardia delle mura.

Fuggendo dall’ingioiellata città, Conan e Valeria si ritrovano intrappolati in un’orribile faida tribale fra gli abitanti.

Ma non tutto è ciò che sembra e il duo se ne accorge presto, quando realizzerà che gli alleati, il capace principe Olmec e la bellissima principessa Tascela, hanno diversi e sinistri programmi per i nuovi venuti.

Conan e Valeria scoprono la terribile verità della città: Xucgotl è un cancello aperto, un varco costruito su catacombe senza tempo che conduce ai più profondi recessi infernali.

Conan scende in battaglia contro la magia nera e la malvagità.

Il sito ufficiale del film: http://www.conanrednails.com/

The Power of the Dark Crystal, di Jim Henson (creatore dei Muppet) e Brian Henson, è invece il sequel del film del 1982: The Dark Crystal. L'equilibrio tra le forze dell'universo si poggia sul grande Cristallo Nero. Quando il cristallo si spezzò anche la pace venne spazzata via e la popolazione di un mondo lontano si divise in due fazioni: i malvagi Skeksis e i pacifici Mistici. Non tutto era perduto: alla luce dei tre soli convergergenti, il Cristallo potrà essere ricomposto. Le speranze per una nuova pace sono riposte in Jen, piccolo elfo, ultimo degli innocenti, e nella sua compagna di viaggio Kira. 

Sono passati molto anni dalla felice conclusione della vicenda, ma quando il cristallo viene nuovamente diviso, re Jen e la regina Kira dovranno tornare a lottare per la salvezza del loro popolo.

Su un mondo lontano ci aspetta anche la compagnia degli strani esseri alati di Delgo. Quando Sedessa, la regina dei Nohrin, decide di sferrare il suo attacco per sconfiggere i Lockni, il destino della guerra sembra essere riposto nelle mani del giovane valoroso e avventato Delgo e del suo fido amico Filo, che riusciranno a liberare la principessa Kyla, tenuta prigioniera dai soldati Lokni guidati dagli spietati Bogardus (Val Kilmer) e Raius (Malcolm McDowell).

Il sito ufficiale del film: www.delgo.com   

Concludiamo questa carrellata con l'atteso Gedo Senki, ultima opera annunciata dello Studio Ghibli. Come annunciato (notizie/3799/), i creatori degli straordinari Il castello errante di Howl e della Città incantata, stanno cimentandosi nell'adattamento del Mago di Earthsea, il primo volume della fortunata trilogia della scrittrice americana Ursula Le Guin, nel quale viene narrato il cammino intrapreso da Ged, giovane apprendista destinato a diventare uno dei più grandi arcimaghi di Earthsea. A un passo dalla grandezza, Ged commette un gravissimo errore: senza volere, libera l'Ombra della sua stessa morte.